Terremoto, un anno dopo: ad Arquata marcia notturna di preghiera, “è difficile ricostruire e tornare a vivere qui”

Ad Arquata del Tronto le celebrazioni del primo anniversario del sisma cominciano oggi alle 23, e si concluderanno domani pomeriggio con un messa a Pescara del Tronto. Questa notte una marcia di preghiera partira’ dalla frazione di Trisungo per raggiungere Pescara del Tronto: qui, alle 3:36, l’ora della prima scossa, verranno letti i nomi delle vittime del sisma ad Arquata. La lettura sara’ accompagnata dai rintocchi di una delle campane della vecchia chiesa di Pescara del Tronto, recuperata dalle macerie.

La situazione” a un anno dal sisma “è quella che si vede. Qui a Pescara del Tronto sono state 20mila tonnellate di macerie, ma in totale ce ne sono 500mila in tutto il territorio”. Sono le parole del Sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci, intervistato da SkyTg24. “Io voglio essere ottimista – ha sottolineato – ma tutti i tecnici e gli abitanti non pensano di poter tornare qui: è una zona tecnicamente devastante, sarà difficile ricostruire. Vediamo cosa ci dicono i tecnici. Siamo indietro”. “Stasera – ha ricordato – faremo una veglia in ricordo delle vittime”.