“Gli allevatori hanno l’obbligo di garantire la salubrità dei loro prodotti e la salute dei consumatori affidandosi esclusivamente a prodotti autorizzati per legge e regolarmente prescritti con ricetta dai propri veterinari. L’infestazione da acaro rosso è assolutamente deleteria per la produzione di uova ma non autorizza ad utilizzare prodotti come il fipronil, che hanno conseguenze negative per la salute dell’uomo e che sono, pertanto, vietati per gli animali destinati alla catena alimentare”. Lo afferma Antonio Camarda, docente presso l’Universita’ di Bari ed esperto di patologie aviarie.
Il Ministero della Salute, in attesa di nuove e accurate verifiche, invita comunque i consumatori a non demonizzare le uova e i prodotti made in Italy, da sempre garanzia di qualità.
“L’acaro rosso – continua Camarda – è un problema sentito a livello europeo, tanto che c’è un apposito progetto della Ue per il debellamento o quanto meno il controllo dell’infestazione. Bene sta facendo il ministero con questi controlli che aiuteranno a far emergere il problema e a bloccare eventuali partite di prodotti contaminati”.
“Il consiglio per gli allevatori – conclude il professore – è quello di affidarsi a prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e , quindi, alle prescrizioni dei propri veterinari”.