Sarà attivo da lunedì prossimo, 2 ottobre, il bando per l’accesso ai contributi messi in campo dalla Regione Toscana attraverso la propria finanziaria di riferimento, Fidi Toscana. Da parte di imprenditori, professionisti ed altri operatori economici che hanno subito un danno a causa dell’alluvione dello scorso 10 settembre a Livorno, sarà possibile accedere a finanziamenti da 5 a 20 mila euro da rendersi senza interessi, in dieci anni, rimborsi che in realtà decorreranno a partire dal terzo anno, dato che nei primi due non sarà dovuta alcuna rata.
Condizione essenziale per attivare il finanziamento è la presentazione della scheda C (per imprese e professionisti) che può essere ritirata, oltre che presso gli uffici di Fidi Toscana aperti al Genio civile di Livorno, anche alla Camera di commercio di Livorno, nelle sedi dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e presso le organizzazioni di categoria.
Il modulo, spiegano, che può essere scaricato anche dai siti internet degli enti citati, dovrà essere consegnato entro il 16 ottobre alla Camera di commercio di Livorno. Per quanto riguarda i cittadini, invece, è già possibile presentare la scheda B compilata presso gli uffici di Sviluppo Toscana, situati anch’essi presso l’ufficio livornese del Genio civile. Si potrà ritirare il modulo anche ai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo e ad alcune associazioni culturali e di volontariato.
Sarà da consegnare compilato, sempre entro il 16 ottobre, solo ed esclusivamente allo sportello di Sviluppo Toscana oppure tramite e-mail a emergenza.livorno.privati@regione.toscana.it. La scheda B serve a fare la ricognizione dei danni ed è stata predisposta dalla Protezione civile nazionale per la segnalazione e la quantificazione dei danni subiti dai privati.