Astronomia: Osservazione della sonda Cassini al Planetario di San Valentino

MeteoWeb

La sonda americana Cassini, intitolata in ricordo del grande astronomo francese Jean Dominique Cassini, fu lanciata dalla NASA nell’ormai lontano ottobre del 1997. Sono passati quasi 20 anni, conditi da successi e scoperte che hanno cambiato profondamente la nostra conoscenza su Saturno.

Venerdi’ 15 settembre 2017 la sonda Cassini arrivera’ alle fasi finali della sua vita operativa, quando iniziera’ a tuffarsi letteralmente nell’atmosfera di Saturno, fino a disintegrarsi. Questa fase puo’ essere seguita al Planetario di San Valentino. Il Planetario a partire dalle 13 di venerdi’ 15 settembre offrira’ gratuitamente (prenotazione obbligatoria) un collegamento in diretta con il centro di controllo della NASA dove vengono gestite tutte le operazioni.

Attorno alle 14 ci si aspetta l’ultimo contatto da parte della sonda, prima del definitivo congedo. A seguire il planetario offrira’ due guide, alle 14.30 in lingua tedesca e alle 15.30 in lingua italiana, dedicate a Cassini e Saturno. Il costo del biglietto e’ di 5 euro, con prenotazione obbligatoria. Alle 21, invece, aprira’ su prenotazione anche l’osservatorio astronomico Max Valier di San Valentino di sopra, e se le condizioni meteo lo permetteranno, gli ospiti potranno osservare il pianeta con gli anelli. In caso di maltempo l’osservazione non ci sara’, il costo e’ di 6 euro a persona.

Info: www.planetarium.bz.it, si legge in una nota della Provincia.

Condividi