Danni ingenti a Pisa sul litorale per una bomba d’acqua caduta ieri sera. In particolare gli allagamenti sono registrati a Marina di Pisa e a Tirrenia. Nella notte – si apprende – si sono registrati numerosi problemi sulla strada Aurelia. Il prefetto di Pisa, Angela Pagliuca, ha riunito stamani il Centro Coordinamento Soccorsi al quale hanno preso parte il sindaco Marco Filippeschi, i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, le componenti della protezione civile comunale e provinciale e il responsabile della zona Enel di Pisa.
La situazione più critica si è registrata dalle ore 21,00 di ieri sera a causa di una bomba d’acqua che ha colpito il litorale marittimo provocando danni ad alcune strutture ricettive e stabilimenti balneari e l’allagamento della sede stradale di Marina di Pisa e Tirrenia. Nel corso della notte i vigili del fuoco hanno operato avvalendosi anche di rinforzi provenienti da altre province.
“L’incremento di personale operativo – si legge in una nota della prefettura – ha consentito di intervenire tempestivamente e in maniera capillare nelle zone maggiormente allagate e di consentire la messa in sicurezza dell’Aurelia dove a causa della caduta di alberi era stata disposta la temporanea chiusura per liberare la sede stradale”.
In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo l’Aministrazione Comunale di Pisa ha provveduto all’immediata chiusura di tutti i sottopassi a rischio allagamento per evitare situazioni pregiudizievoli per l’incolumità dei cittadini. Numerose sono state le chiamate alle centrali operative delle Forze di polizia e dei vigili del fuoco i quali nella notte hanno operato 80 interventi e numerosi altri sono tuttora in corso.
Le forze di polizia sono state ininterrottamente impegnate nel corso della notte anche per il soccorso di automobilisti in difficolta, ricorda la nota della prefettura. Nelle prime ore del mattino è stata ripristinata la viabilità sul litorale, mentre permangono allagamenti sull’Aurelia zona Migliarino-Vecchiano, dove è stato disposto l’invio sul posto di personale del Consorzio di bonifica Fiumi e Fossi per la pulizia dei canali necessaria al ripristino della viabilità. L’Enel è intervenuta prontamente per ripristinare la corrente elettrica mancata in diversi territori tuttora diverse squadre sono al lavoro.
Attenzione viene prestata anche ai Comuni di Cascina, San Giuliano Terme, Vecchiano, e dell’Alta Valdera che hanno subito allagamenti in diverse strade con temporanea interruzione della viabilità. I sindaci dei rispettivi comuni sin dalle prime ore dell’emergenza stanno monitorando costantemente l’andamento della situazione coordinando gli interventi necessari per limitare lo stato di disagio della popolazione colpita dalle abbondanti precipitazioni piovose. Il Centro Coordinamento Soccorsi continua ad operare, altrettanto attiva è l’azione che prestano i vari gruppi di volontariato.