Terna, tramite la sua controllata Terna Plus, ha formalizzato il contratto per la realizzazione di una nuova infrastruttura elettrica in Perù.
Secondo i termini dell’accordo, si legge in una nota, nei prossimi 36 mesi Terna realizzerà e metterà in esercizio una linea elettrica a 138kV della lunghezza di 132km, che unirà le stazioni elettriche di Aguaytía e Pucallpa, nella regione di Ucayali.
La concessione, che Terna si è aggiudicata alla fine del maggio scorso a esito della gara indetta da Proinversion – l’agenzia per gli investimenti che fa capo al Ministero dell’Energia e delle Miniere peruviano – ha una durata trentennale ed un valore di circa 9 milioni USD, considerando anche il potenziamento previsto per le due stazioni elettriche esistenti.
Il progetto rappresenta per Terna un ulteriore passo in avanti nel processo di internazionalizzazione, con il sud-America che si conferma come area di interesse, in coerenza con la strategia del Gruppo a supporto di investimenti per la costruzione di reti elettriche sempre più sostenibili, sicure ed efficienti. Il nuovo elettrodotto, in particolare, consentirà di incrementare la generazione, il trasporto e il consumo di energia da fonti rinnovabili, aumentandone il relativo contributo alla produzione nazionale. Con la realizzazione di questo progetto, quindi, prosegue la strategia di Terna volta a coniugare investimenti e sostenibilità come volano della creazione di valore.
Il Perù, inoltre, presenta buone prospettive di crescita e uno scenario di lungo termine stabile, oltre ad avere un Piano di sviluppo decennale della rete di trasmissione molto importante, che contribuisce a renderlo uno dei Paesi più interessanti dei prossimi anni nell’area LatAm.