Terremoto: a Norcia incrementati uomini e mezzi dei Carabinieri

MeteoWeb

Il presidio dell’Arma dei Carabinieri di Norcia è stato elevato da “Tenenza” a “Compagnia”. La nuova struttura prevede un incremento di personale e di mezzi al fine di garantire maggiore sicurezza e intensificare la presenza dello Stato al servizio delle comunità locali. Lo comunica il Comando generale dell’Arma in una nota, in cui si sottolinea che con questa decisione “viene rinsaldato il già forte legame tra l’Arma dei Carabinieri e le popolazioni della Valnerina”.

La prima caserma dei Carabinieri a Norcia risale al gennaio del 1958, nella sede storica di via XX Settembre accanto a Porta Romana. L’edificio è rimasto danneggiato a seguito del sisma dello scorso anno ed è attualmente inagibile. Fin dal primo momento i Carabinieri sono stati presenti sul luogo colpito dal sisma per portare soccorso, aiuto e supporto agli abitanti di Norcia e delle frazioni circostanti, tra cui Castelluccio.

“Pur lavorando in uffici provvisori presso i moduli abitativi posizionati a ridosso delle vecchie mura – aggiunge la nota – i militari dell’Arma hanno continuato a operare normalmente in modo da rispondere pienamente alle esigenze e alle aspettative della popolazione”. Da più di un anno i Carabinieri di NORCIA pattugliano quotidianamente le aree terremotate, per prevenire eventuali episodi di sciacallaggio. La nuova compagnia, oltre a essere stata rafforzata con ulteriori articolazioni operative interne, ha alle dipendenze le stazioni di NORCIA, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto.

Condividi