Terremoto Ischia, hotel chiuso: donano i prodotti dell’orto agli sfollati

Hanno donato ai concittadini sfollati i prodotti dell’orto a chilometro zero, destinati ai clienti della loro struttura alberghiera chiusa per le conseguenze del Terremoto che ha colpito Casamicciola lo scorso 21 agosto: per questo, Martina e Francesca Castagna di Villa Janto’ sono state premiate nel corso della manifestazione conclusiva della decima edizione di ‘Andar per cantine’, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza che valorizza i sentieri enogastronomici dell’isola d’Ischia.

Ci e’ sembrato naturale offrire quel che avevamo ai casamicciolesi, in attesa di ripartire tutti insieme, mettendoci alle spalle questa drammatico evento”, hanno sottolineato le due premiate. I premi “Cento cantine in mezzo al mare” sono andati anche ai vigili del fuoco impegnati tra i luoghi delle macerie e protagonisti del salvataggio delle persone intrappolate nella palazzina di via Serrato: la sezione distaccata di Ischia e il nucleo U.S.A.R dei Vigili del Fuoco del Lazio hanno ricevuto l’applauso convinto del nutrito pubblico della tenuta Piromallo.

“Quando sei in situazioni come quella del 21 agosto – ha sottolineato il capo squadra Ettore Occupato, con gli occhi lucidi – dimentichi stanchezza e limiti fisici e getti il cuore oltre l’ostacolo per salvare vite umane”. “Era doveroso che ‘Andar per cantine’ ripartisse dalla bellezza delle storie intrise d’ottimismo del post-Terremoto – ha detto Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza, che ha portato in giro per l’isola 2000 persone in 10 giorni – continuando a sostenere con forza un turismo ecosostenibile e rispettoso dei paesaggi di Ischia”. Tra i premiati, anche la Cooperativa vignaioli ischitani, il cui presidente, Giosue’ Trofa, ha sottolineato “il progressivo ed entusiastico ritorno alla terra dei giovani”.