Il Comune di Stazzema a seguito di bando Regionale ha ottenuto un finanziamento (75% finanziamento regionale 25% cofinanziamento comune di Stazzema) per la redazione delle indagini e studi di microzonazione sismica di primo Livello e analisi delle condizioni limite per l’emergenza.
Tali indagini spiegano, oltre ad essere elemento fondamentale nella pianificazione urbanistica, permetterà una valutazione più’ approfondita delle zone da un punto di vista geologico che consisterà nella suddivisione del territorio in microzone qualitativamente omogenee come elemento fondamentale per comprendere il comportamento in caso di sisma.
Gli studi di Microzonazione Sismica hanno l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione per l’emergenza e per interventi eventuali di ripristino del territorio.
Si arriverà inoltre, ad una banca dati, da utilizzare nel piano di emergenza o di protezione civile che valuterà gli edifici strategici in caso di emergenza, le infrastrutture, le aree di emergenza e le criticità all’interno dei centri abitati. Particolarmente interessati dallo studio sono le zone in cui lo strumento di pianificazione urbanistica consente l’uso edificatorio o per infrastrutture, la loro potenziale trasformazione a tali fini, o ne preveda l’uso ai fini di protezione civile.