Uragano Irma, americani pronti al peggio: kit per la fuga e le raccomandazioni per chi resta

MeteoWeb

E’ la ‘go bag’ che centinaia di migliaia di americani stanno preparando per sfuggire ad Irma. Il kit raccomandato dagli esperti di disastri che si alternano in queste ore sui media americani. Ecco i consigli dell’ultim’ora per l’esodo di massa in corso prima che l’uragano si abbatta con tutta probabilita’ sulla Florida.

– Lo zaino ‘to go’. Dentro ci devono essere i medicinali usati e quelli di prima necessita’, da disinfettanti a creme antibiotiche a cerotti,garze ecc. Pile e torce a batteria. Ricarica telefonini da auto. Buste di plastica impermeabili e sigillate contenenti: documenti personali, assicurazioni auto e casa, carte di credito, assegni, documentazione sui conti bancari, denaro in contanti.

– In auto ci deve essere: cibo in scatola, apriscatole non elettrico, barrette energetiche, latte in polvere, radiolina portatile in caso l’impianto dell’auto vada in tilt. Galloni e galloni d’acqua sia da bere che per lavarsi. Asciugamani, copertine, abiti di ricambio per tutta la famiglia.

– Creare e ripetere il piano delle famiglia per il disastro: gli ufficiali pubblici ripetono che e’ cruciale decidere i punti di incontro dei vari membri delle famiglie in caso si venga dispersi. I numeri di telefono di contatto di familiari o amici fuori della zona colpita dall’uragano per triangolare in caso di necessita’ le comunicazioni. Insegnare anche ai bambini come usare i telefonini, scrivere messaggini, chiamare i numeri di emergenza, in caso gli adulti siano impossibilitati a farlo.

– Conoscere a menadito le varie strade di evacuazione. Anche quelle secondarie in caso le prime siano bloccate e la localizzazione di hotel e motel. – Prima di partire: staccare la corrente e tutti gli elettrodomestici, televisioni, telefoni. Mettere tutti gli oggetti o mobili dei giardini o delle terrazze nei garage, sbarrare porte, finestre, tapparelle.

Condividi