Uragano Irma, la Florida si prepara al peggio: “evacuate rapidamente, sarà più potente di Andrew”, in arrivo 7000 guardie di soccorso

MeteoWeb

La Florida si prepara ad essere investita dall’uragano Irma, il più potente ad essersi formato nell’Atlantico, che ha già travolto le isole nella parte settentrionale dei Caraibi. “Irma è più grande e più potente di Andrew” ha detto in una conferenza stampa Rick Scott, il governatore della Florida, dove l’uragano rischia di abbattersi nel weekend.

Nel 1992 Andrew è stato il secondo uragano più distruttivo nella storia degli Stati Uniti (65 morti), e l’ultimo di tre uragani di Categoria 5 (il massimo della scala) che hanno colpito gli Stati Uniti nel XX secolo dopo l’uragano del Labor Day nel 1935 e l’uragano Camille nel 1969. “Voglio che tutti capiscano l’importanza. È più grande di Andrew”, ha detto, aggiungendo che “non sappiamo esattamente dove colpirà” ma “sembra che colpirà al centro della Florida”.

Se ieri aveva ordinato a 7mila Guardie nazionali di presentarsi venerdì mattina, Scott ha detto in una conferenza stampa che alle 100 già attivate ieri per i preparativi se ne aggiungeranno altre 900 entro la fine della giornata odierna. Il governatore, che ha già ordinato evacuazioni in parti dello Stato, ha usato toni categorici: “Non statevene seduti ad aspettare”.

Tutti devono dare per scontato di essere colpiti da Irma in un modo o nell’altro, per questo devono ubbidire agli ordini di evacuazione: “Non posso ripeterlo abbastanza“, ha aggiunto. “Possiamo ricostruire le case ma non possiamo ricostruire le vostre vite. Prendete quello di cui avete bisogno”, ha avvertito Scott sottolineando che “ogni famiglia deve essere pronta entro oggi”. Intanto la Florida è alla ricerca di volontari: “Ne abbiamo bisogno. Fanno una differenza enorme” con il loro aiuto, ha concluso Scott.

Il governatore della Florida ha lanciato inoltre un appello a rispettare gli ordini di evacuazione e a farlo rapidamente.

Condividi