“Protocollo d’intesa tra AIGAE e Parco Nazionale della Sila, abbiamo firmato l’accordo. Molti e importanti i settori sui quali AIGAE lavorerà e si spazierà dall’Interpretazione Ambientale al Turismo Sostenibile ma anche dall’Educazione Ambientale allo sviluppo di tecniche e metodi per la comunicazione ambientale e la formazione partecipata. Aigae sarà parte integrante nelle strategie di sviluppo di questi settori”. Lo ha dichiarato ora Stefano Spinetti , Presidente Nazionale delle Guide Ambientale Escursionistiche AIGAE
“L’accordo con il Parco Nazionale della Sila, firmato con il Commissario Prof.ssa Sonia Ferrari – ha proseguito Spinetti – è di straordinaria importanza perché saranno le Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE ad essere parte attiva di attività culturali, formative, professionali, educative, interpretative e di animazione socio-economica. AIGAE collaborerà con il Parco della Sila alla realizzazione anche di progetti europei, nazionali e regionali al fine di valorizzare il territorio del Parco. Il Parco Nazionale della Sila è una delle naturali protette più belle e dinamiche del mezzogiorno d’Italia. La Calabria è il vero e proprio bosco d’Italia, palestra naturalistica d’eccezione. Il lavoro comune tra Ente Parco e guide AIGAE porterà sicuramente a un incremento del turismo naturalistico in questa area straordinaria.
Tale protocollo si va ad aggiungere agli altri già firmati con numerosi Parchi Nazionali e Aree Marine Protette. Altro passaggio importante è quello riguardante l’Educazione Ambientale. AIGAE sarà parte attiva di campagne di Educazione Ambientale rivolte alla popolazione”.
Spinetti sta raggiungendo l’Abruzzo per la XXV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche iniziata a Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Sabato 28 Ottobre corso il Congresso Nazionale delle Guide con l’arrivo di Tracey GAGE, John VEVERKA, Amy LETHBRIDGE, i tre grandi esperti americani di Interpretazione Ambientale.
La grande kermesse organizzata da AIGAE con la collaborazione del Parco, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo, Federparchi, dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, COLAP.
Interverranno i Presidenti dei Parchi Nazionali Italiani, Antonio Carrara, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale Geomorfologi – Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi , Fabio Renzi, Presidente della Fondazione Symbola.