Amref compie 60 anni: raccolta fondi per l’Africa fino al 4 Novembre

MeteoWeb

Andare ‘Dove nessun altro arriva’ è per Amref un obiettivo e una missione. È la bussola che guida le sue attività, rivolte alla cura dei più fragili, di coloro che rischiano ogni giorno di essere lasciati indietro. Per sostenere il lavoro di Amref nei luoghi più remoti dell’Africa, per la salute di mamme e bambini, fino al 4 novembre sarà possibile donare tramite sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45541.

Le disuguaglianze e le iniquità nell’accesso all’assistenza sanitaria sono causate da fattori diversi, come le distanze geografiche, i gap economici, le instabilità o le fragilità socio-politiche. La mortalità materna, per esempio, è più elevata fra le donne che vivono nei Paesi a basso reddito, nelle aree rurali e nelle comunità più povere, in quelle regioni con un numero basso di operatori sanitari qualificati, come l’Africa subsahariana.

Dalla sua nascita, nel 2013, Leap ha reso possibile la formazione di oltre 5mila operatori sanitari di comunità in tutto il Kenya. Queste figure hanno cambiato un paradigma della salute: la cura non arriva dall’esterno, bensì dall’interno delle comunità, che hanno acquisito competenze, conoscenze e consapevolezza.

Fino al 4 novembre le emittenti LA7 e Mediaset ospiteranno la campagna di Amref – il cui spot vede protagonista Giobbe Covatta – per invitare i telespettatori a donare con un sms o da rete fissa al numero 45541. Sarà possibile donare 2 euro con sms e 2 e 5 euro da rete fissa, a seconda dei gestori telefonici.

Condividi