Arredamenti veri e virtuali, cappe a scomparsa, “uova” che cullano, mobili in titanio e vetro di Murano più altre curiosità a Casa su Misura

MeteoWeb

Domani ultimo giorno per visitare alla Fiera di Padova il salone dell’abitare Casa su Misura, il maggior evento di settore nel Nordest, con 7 padiglioni (più uno – Padova Sposi – dedicato al matrimonio) e 400 espositori con presenza di grandi nomi del design italiano e possibilità di consulenze gratuite della Home Shopper Lucia Minotto e degli architetti della CasaClima Network Padova, Rovigo, Venezia.

Dalle ore 10 alle 21 sarà possibile avvicinare il design di Simone Micheli che in Fiera ha interpretato il suo modo di vedere la casa del futuro con la sua Luxury Social House e con le ambientazioni degli spazi bagno, fuoco e outdoor; ma anche le espressioni del design italiano di aziende come Alta Corte, Arca, Arcom, Arital, Arredo 3, Artemide, Axia Bath, Barel, Bergamin, Boffetto, Calia, Désiré divani, Glip the lighting partner, Flos, Foscarini, Gobbo salotti, Grohe, Hornschuch – skai, I Profumatori, Marioni The Home Collection, Miele Italia, Paola Lenti, Savio Interiors, Scab Design, Simas, Smeg, Toshiba Europe, Valdesign, Veneta Cucine, Visma, Xeniadesign, Zanotta.

E anche tante curiosità: l’uovo che massaggia, il tavolo che cresce, la cappa senza cappa, l’arredamento virtuale, la luce gratis H24, il matrimonio tra titanio, laser e vetro di Murano. Inoltre ristorante Intreccio aperto con tutti prodotti a km zero del Padovano e Giardino Italia, il parco delle biodiversità, il design veneto più celebre, opere di artisti veneti.  

A spasso tra le curiosità

L’uovo che culla e massaggia

Si chiama Egg, uovo, la nuova poltrona che massaggia, riscalda, culla e coccola chi vi si adagia all’interno. E’ un vero e proprio massaggiatore professionale quello che la Sogni e Sogni di Piove di Sacco (Pd) propone in esclusiva, capace di 17 tipi di massaggi, pressoterapia e massaggio plantare.

 

Il tavolo che cresce

In 35 secondi quello che sembra un semplice tavolo in laminato rettangolare di 140 centimetri di lunghezza, cresce a dismisura diventando un 26 posti lungo cinque metri; ma la Up&Down di Spinea (Ve) assicura che un modello arriva fino a dieci metri.

La cappa senza cappa

A Casa su Misura è arrivata in anteprima l’ultima novità mondiale che risolve il problema dei fumi della cucina: è la nuova cappa aspirante integrata nel piano cottura, ossia a scomparsa dentro il piano stesso e inoltre estraibile per l’inserimento in lavastoviglie. Questa novità che la tedesca Miele presenterà ufficialmente in novembre è proposta da Le Nuove Kucine di Vigodarzere (Pd).

L’arredamento virtuale

Il cliente porta in negozio la pianta di casa, sceglie i mobili che piacciono, e prima di completare l’acquisto può entrare virtualmente nel suo ambiente arredato: indossa un visore che gli permette di muoversi dentro gli spazi della propria casa tra i mobili che ha scelto per farsi un’idea precisa di come staranno una volta acquistati. L’applicazione permette anche di aprire ante e cassetti offrendo una percezione totale degli spazi esistenti. Nuovamas di Legnaro (Pd).

 

Luce gratis H24

I pannelli solari producono energia elettrica per un uso immediato, corrispondente al 30% circa del fabbisogno giornaliero, ma la notte o quand’è nuvoloso, i pannelli fotovoltaici sono inutili, a meno che non li si abbini a batterie capaci di immagazzinare energia per rilasciarla quando serve. E’ la proposta presentata da Bioenergia di Padova. Con queste batterie al litio (potenza massima 13,5 kW) è possibile usare una lavatrice per 14 ore di seguito o un forno per 6 ore ottenendo il 99% di efficienza. Il sistema è azionabile con un’app dal cellulare verificando costantemente da remoto i consumi domestici.

 

Mobili in titanio e vetro di Murano

I tavoli del designer padovano Giovanni Marani incuriosiscono per il loro mix tra tecnologia e antica sapienza dei maestri vetrai. Ogni complemento è realizzato tra Padova e la laguna veneziana in metallo e soffiati in vetro di Murano. Uno dei tavoli esposti usa come metallo il titanio e un altro è illuminato dall’interno, con metallo intagliato al laser contenente la soffiatura di vetro con un disegno che richiama la tecnica delle “lanterne veneziane”.

Domenica stop auto in centro Padova, ma in Fiera si arriva

La domenica senz’auto in centro città consente il 15 ottobre l’accesso alla Fiera di Padova attraverso le vie Goldoni e Rismondo. In ogni caso la Fiera è servita dall’autobus 18 e dal Diretto Piazze ed è a 5 minuti a piedi da stazione ferroviaria e stazione dei pullman.

Condividi