Complici l’arrivo del maltempo e del prossimo inverno, ogni due secondi su eBay vengono venduti accessori per la stagione più fredda dell’anno, con una crescita rispetto al 2016 del 16%. Lo rende noto il colosso dell’ecommerce. Nel dettaglio, è stato registrato un significativo aumento negli acquisti degli pneumatici invernali e delle catene da neve, con crescite, rispettivamente, del 70% e del 10% annuo.
Inoltre, si è delineata sempre per le due categorie una netta tendenza nella modalità di acquisto, che si traduce in una preferenza dello smartphone come device per l’acquisto degli pneumatici e del pc per le catene. Nella classifica dei cinque accessori più acquistati per l’inverno, al primo posto ci sono i tergicristalli (1 ogni 4 secondi), seguiti dagli pneumatici invernali (1 ogni 10 secondi), dai paramani imbottiti per la moto e lo scooter (1 ogni 19 secondi), dalle catene per la neve (1 al minuto) e, infine, dalle manopole riscaldate (1 ogni 2 minuti).
Andando più nel dettaglio, i portasci restano uno degli accessori auto simbolo dell’inverno, tanto che nel 2016 ne è stato venduto 1 ogni 23 minuti. Per quanto riguarda la moto, gli articoli fondamentali per affrontare il freddo sulle due ruote sono paramani, manopole e visiere che raggiungono complessivamente 1 articolo venduto ogni 16 secondi. Guardando alla classifica delle 10 regioni che acquistano maggiormente articoli auto e moto per l’inverno su eBay, al primo posto c’è la Lombardia.
Sul podio salgono Toscana e Veneto. Subito dopo Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania e Liguria. “Se risulta comprensibile trovare nella top 10 Lombardia, Veneto e Piemonte – si legge nella nota di eBay – non si può non notare come siano presenti anche regioni quali la Puglia (6° posto), la Sicilia (7° posto) e la Campania (9° posto) e manchino le regioni più scontate come Trentino Alto Adige e Friuli. Questo potrebbe essere un segnale di come le temperature stiano cambiando in alcune zone d’Italia, che si ritrovano così ad affrontare acquisti mai fatti prima, mentre regioni ormai ‘rodate’ abbiano meno necessità di fare uno shopping invernale”, spiega eBay.