Incendio termovalorizzatore a San Vittore: rogo spengo, ora è sos fumo

E’ stato spento l’incendio avvenuto ieri sera al termovalorizzatore di San Vittore del Lazio, in provincia di Frosinone. Ma resta l’ allarme per il fumo sprigionato dalle fiamme. “Sto monitorando costantemente l’evolversi della situazione e l’Arpa mi ha appena informato che le fiamme sono state completamente domate. Sono gia’ iniziati, inoltre, i campionamenti delle polveri e dei microinquinanti. Le risultanze saranno prontamente comunicate“, fa sapere l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini.

La sindaca di San Vittore del Lazio, Nadia Bucci, intanto ha sottoscritto “un’ordinanza di chiusura del plesso scolastico di San Cesario, ordinando altresi’ il divieto di raccolta e coltivazione di prodotti ortofrutticoli nel raggio di due chilometri dal luogo dell’incendio”.

L’ incendio ha interessato la fossa di conferimento rifiuti della seconda linea di produzione. Non si sono registrati danni a cose o persone, ma il fatto ha subito causato allarme tra i residenti per il fumo sprigionato dall’impianto. Anche i sindaci dei comuni vicini hanno adottato misure a tutela della salute dei cittadini. “Attendiamo – ha aggiunto la sindaca di San Vittore del Lazio – gli esiti delle analisi eseguite da Arpa Lazio, contattata dall’amministrazione nell’immediatezza dei fatti al fine di adottare tutti i provvedimenti necessari a tutelare ambiente e cittadini”.