Oggi partiti in bicicletta da Rimini: la più grande mobilitazione in difesa dell’Orso Marsicano, simbolo del Parco Nazionale dell’Abruzzo

MeteoWeb

Oggi partiti in bicicletta da Rimini. La più grande mobilitazione in difesa dell’Orso Marsicano, simbolo del Parco Nazionale dell’Abruzzo. Spettacolari percorsi uniranno i Parchi Nazionali per l’Orso Marsicano.

Tutte le Guide si ritroveranno a Civitella Alfedena per la XXV Convention Nazionale che inizierà il 25 Ottobre e si concluderà il 29. 

Parmeggiani: “Siamo partiamo da Rimini in bicicletta ed ora seguiremo la pista ciclabile adriatica, passando per Senigallia. Arriveremo in bicicletta il 27 Ottobre a Civitella Alfedena”.

Costantini: “ Noi partiremo invece a piedi, Domenica da Caramanico Terme e arriveremo il 25 a Civitella Alfedena dopo 5 giorni di cammino”.

Domenica 22 Ottobre partiranno a piedi le Guide dal Parco Nazionale della Majella, poi il 23 in bicicletta da Rimini fino a Civitella Alfedena, per l’Orso.   

“Saremo ospiti della terra dell’Orso Bruno Marsicano, simbolo del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio, Molise e dunque abbiamo voluto dare un segnale forte all’opinione pubblica, agli enti, ai politici, affinché si creino dei corridoi ecologici tra le aree protette per la sopravvivenza di questa specie di plantigrado unica al mondo e a rischio di estinzione.
Molte guide stanno partendo a piedi per raggiungere Civitella Alfedena il 25 Ottobre per l’apertura della XXV Convention Nazionale; dai Monti Simbruini, dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, da Rimini in bicicletta”. Lo ha annunciato Salvatore Costantini, Consigliere Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche e Coordinatore di AIGAE ABRUZZO. 

“Siamo partiti a piedi da Caramanico Terme. Raggiungeremo Civitella Alfedena,  attraversando boschi di faggio e vette dove spesso mi è capitato di incontrare segni di presenza dell’Orso bruno Marsicano, percorreremo 78 km.

Domani  saremo a Roccaraso – ha proseguito Costantini –  raggiungeremo l’Aremogna e saliremo sulle Gravare, raggiungeremo il Monte Greco e scenderemo giù alla volta di Barrea dopo aver percorso 25km.

Il 25 Ottobre, arriveremo in mattinata a Civitella Alfedena percorrendo un sentiero facile per godere dell’emozione dell’Inaugurazione del XXV meeting AIGAE. Arriveremo dunque a piedi, in difesa dell’Orso”.

Da Rimini a Civitella Alfedena in bicicletta ben 365 chilometri – arriveranno il 27 Ottobre a Civitella.

“Siamo partiti questa mattina dalla Riviera Romagnola  – ha dichiarato Luigi Parmeggiani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE dell’Emilia-Romagna – ed ora stiamo per arrivare a Senigallia con 75 chilometri di pista ciclabile adriatica.  Domani poi partiremo da Senigallia  e dopo altri 70 Km saremo a Civitanova Marche, sempre seguendo la ciclabile adriatica. Il 25 Ottobre arriveremo a Roseto, poi Giovedì 26 a Sulmona e il 27 Ottobre entreremo, sempre in bicicletta a Civitella Alfedena. Ben 365 chilometri per lanciare un messaggio chiaro in difesa dell’Orso Marsicano. Io ero al primo meeting delle Guide, ben 25 anni,  tutti euforici ed entusiasti di partecipare finalmente, a qualcosa che era nato e nel quale avevamo messo tanta energia, qualcosa in cui credevamo fermamente, una “nuova professione” era nata ufficialmente! E oggi siamo ancora qui ad accompagnare persone con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di allora! Arriveremo dopo 5 giorni di pedalate”.

Ecco i Percorsi principali e le Escursioni con l’Orso.

VENERDI’ 27 OTTOBRE – ARRIVO E BRIEFGING STAMPA – ORE 11 E 30 – CENTRO POLIVALENTE DI CIVITELLA ALFEDENA –  DI VIENNA CAMMAROTA A PIEDI DALLA REPUBBLICA CECA A 68 ANNI!

DOMENICA 22 OTTOBRE / MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE – PERC-ORSO

PARTENZA DEL PERC-ORSO  A PIEDI:

DAL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA A CIVITELLA ALFEDENA

GUIDA INCARICATA: Salvatore Costantini

LUNEDI 23 OTTOBRE / MERCOLEDI’ 25 OTTOBRE – PERC-ORSO

PARTENZA DEL PERC-ORSO  A PIEDI:

DALLA RIVIERA ROMAGNOLA A CIVITELLA ALFEDENA

GUIDA INCARICATA: Luigi Parmeggiani

 

Così in un Comunicato