Previsioni Meteo – Un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche è in atto sul Mediterraneo occidentale, a causa dell’affondo di una perturbazione di origine atlantica verso la penisola Iberica e il Maghreb. Eloquenti le immagini in diretta dai satelliti: si può notare la squall-line temporalesca tra le isole Baleari e l’Algeria, con nubifragi e grandinate in atto soprattutto lì dove si verificano i contrasti termici tra l’aria fredda in arrivo da Nord/Ovest, e il caldo persistente in area Mediterranea. Le temperature sono crollate in Spagna, dopo il caldo record dei giorni scorsi: località che avevano superato i +35°C tra il weekend e l’inizio della settimana durante il passaggio dell’uragano Ophelia in Europa, adesso sono crollate di oltre venti gradi. A Madrid in questo momento abbiamo appena +10°C, ma fa freddo anche a Ibiza con +16°C in pieno giorno e nel Sud del Paese con +17°C a Malaga e Cordoba e +18°C a Siviglia.
Freddo anche nel Maghreb, tra Marocco e Algeria. In Marocco abbiamo appena +20°C a Rabat e Marrakesch e +21°C a Casablanca mentre in Algeria abbiamo +24°C ad Algeri dove il fronte temporalesco sta per sopraggiungere da Ovest e porterà nelle prossime ore nubifragi e grandinate.
Questo peggioramento scivolerà a Ovest dell’Italia e lambirà appena il nostro Paese: forti piogge pre-frontali tra stasera e domattina interesseranno la Sardegna orientale e meridionale, tra le province di Cagliari, Nuoro e nell’Ogliastra. Forti temporali domattina transiteranno anche sulla Tunisia, con un netto calo delle temperature. Qualche nube con deboli fenomeni piovosi anche in Sicilia, ma il grosso delle piogge e dei temporali rimarrà in mare aperto al largo dalle coste. Sull’Italia peninsulare, invece, niente maltempo: oggi, domani e anche sabato saranno ancora tre giorni di sole pieno e caldo anomalo dalle Alpi al Sud, senza alcun tipo di precipitazione e con temperature diffusamente superiori ai +25°C come se fossimo ancora a inizio Settembre. Soltanto Domenica 22 la situazione cambierà per il transito di un altro peggioramento che porterà qualche pioggia veloce al Centro/Nord e poi si concentrerà nei primi giorni della prossima settimana al Sud con freddo, venti impetuosi e violenti temporali. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: