In giro per le strade di Milano attaccati al tram, mentre ‘on air’ passa un ‘Trattamento radiofonico obbligatorio’ che ha come colonna sonora anche una canzone scritta dai pazienti con disagio psichico. E’ il programma di un viaggio speciale alla scoperta della salute mentale e di come dovrebbe essere un lavoro psicosostenibile. Ultima fermata: la festa cittadina ‘Mens sana in Besana’. Il capoluogo lombardo si prepara così a celebrare la Giornata mondiale della salute mentale, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità insieme alla Federazione mondiale della salute mentale (Fwmh) per sensibilizzare il pianeta su patologie in netto e costante aumento e spesso sottovalutate.
Anche Palazzo Marino, sede del Comune, viene arruolato per lanciare un messaggio forte e chiaro: stasera sarà infatti illuminato di blu, il colore scelto dagli organizzatori internazionali della manifestazione per il tema di quest’anno: la salute mentale sui luoghi di lavoro. L’illuminazione di Palazzo Marino è stata promossa dal Comune con la Fondazione Empatia Milano (Fem), la stessa che darà vita domani a una ‘Human Library’: una biblioteca di 20 libri vivi – ‘uomini e donne libro’ in carne e ossa – che sarà a disposizione del pubblico dalle 11 alle 14 in piazza Città di Lombardia, davanti al Palazzo della Regione, e poi al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30 si trasferirà al Comune, ospite di Palazzo Marino in Sala Alessi.
Per le strade della metropoli, invece, un tram speciale è pronto ad accogliere a ogni fermata viaggiatori interessati a confrontarsi sul tema della salute mentale e ad avere informazioni sui servizi. A organizzare il viaggio è il Dipartimento di salute mentale dell’ospedale Fatebenefratelli, Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. ‘Attaccati al tram della salute mentale’ è alla sua ottava edizione. L’anima dell’iniziativa – in convenzione con il Comune, direzione centrale Politiche sociali e Cultura della SALUTE – sono le stesse persone in cura nel Dipartimento, operatori, volontari, familiari, realtà territoriali attive nel settore.
“E’ per noi – spiegano gli organizzatori – un’occasione di incontro e scambio con la cittadinanza. Per questo martedì 10 ottobre affittiamo un tram dell’Azienda trasporti milanese (Atm) per attraversare la città. Lungo tutto il percorso è possibile salire gratuitamente e fare un tratto di strada insieme a una delegazione”.
L’iniziativa punta a combattere “lo stigma che esiste nei confronti di chi convive con un disagio psichico”, ha avuto modo di ricordare Claudio Mencacci, direttore del Dsm dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, che nei giorni scorsi ha acceso i riflettori sulle problematiche del lavoro e dello stress correlato. Il messaggio è che la salute mentale “è un bene che riguarda tutti” e le persone che affrontano una sofferenza su questo piano – troppo spesso vittime di discriminazione e pregiudizi – possono invece diventare una risorsa. Come testimonia il progetto Ala (Agenzia lavoro apprendimento) che punta al loro reinserimento lavorativo. E come mostreranno i pazienti coinvolti nell’organizzazione delle iniziative di svago e di confronto in programma domani.
Sul tram sarà installata la postazione radiofonica web di Shareradio per una diretta dell’evento condotta con il Gruppo Rari&20, nel contenitore intitolato ‘Trattamento radiofonico obbligatorio’ (ascoltabile in podcast su Shareradio.it), una trasmissione incentrata sui temi della salute mentale che raccoglie testimonianze di percorsi dedicati, ma anche musiche e produzioni culturali incentrate sull’argomento. E a proposito di produzioni musicali, domani a bordo del tram si potrà ballare sulle note di ‘Diamoci un lavoro psicosostenibile’, canzone scritta e musicata per l’evento dai pazienti e dagli operatori del Dipartimento SALUTE mentale Asst Fbf Sacco, Gruppo Rari &20.
Il tram sarà ‘on the road’ dalle 14 alle 18 di domani. Lo slogan di quest’anno è: ‘Che lavoro stare bene…buon lavoro! – Per un lavoro psicosostenibile’. E la diretta radiofonica esplorerà proprio questo tema. L’iniziativa è in collaborazione con tutte le realtà presenti ai tavoli dei progetti continuativi in convenzione con il Comune, con il Tavolo di coordinamento del Terzo e Quarto settore della salute mentale e con i Pir (Progetti individuali riabilitativi). Alle 18 l’ultima fermata sarà nei dintorni della Rotonda della Besana, dove già dalle 14.30 è previsto un calendario fitto di appuntamenti animati da oltre 20 associazioni, ognuna con il suo gazebo nei chiostri della Rotonda. Sarà una vera e propria ‘kermesse’ della SALUTE mentale, con laboratori, incontri, progetti, assicurano dal Comune di Milano. Tutto declinato sul tema mondo del lavoro. Sono in programma attività espressive per bambini, e tante altre iniziative, dall’aperitivo con musica all’esibizione – alle 20 – del gruppo Faber in Mente (progetto incentrato sulla salute mentale).
Sempre alla Rotonda sarà possibile ascoltare la diretta radiofonica dal tram a partire dalle 14: ci sarà infatti una seconda postazione gestita da Radio Menta della cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Il programma si chiude alle 21 con un rinfresco a cura della cooperativa sociale Il laboratorio di Procaccini quattordici. Gli eventi della Giornata mondiale della SALUTE mentale sono inseriti nel programma di ‘Sostiene Milano – Risposte alla povertà’, la settimana di dibattiti e confronti sul tema dell’inclusione sociale e del riscatto in programma fino a sabato 14 ottobre.