Una antiestetica striscia verticale le copriva l’unghia della mano e così una donna americana ha deciso di rivolgersi alla sua estetista di fiducia per procedere all’abituale manicure, così da coprire con uno smalto scuro la brutta riga.
In realtà non si trattava di una semplice carenza di ferro, come inizialmente si era frettolosamente creduto. Era qualcosa di più grave.
Si trattava di una forma di cancro e dopo il consiglio dell’estetista di rivolgersi immediatamente ad uno esperto, la donna ha scoperto di essere malata di melanoma subungueale in fase avanzata, già diffuso ai linfonodi.
A raccontare la storia è stata l’estetista stessa sul suo profilo Facebook, condiviso oltre un migliaio di volte, ottenendo più di 2.600 reazioni, nonché l’attenzione dei media di tutto il mondo. «Un paio di settimane fa è venuta una cliente a farsi fare una manicure – si legge nel messaggio pubblicato online – e non appena si è seduta, mi ha detto di volere uno smalto così scuro da coprire la striscia nera verticale che le attraversava l’unghia e che in altri saloni le avevano diagnosticato come mancanza di calcio, problema ereditario o un ematoma. In realtà questo è un melanoma! Non volendo spaventarla, le ho suggerito di vedere subito un dottore e oggi la cliente mi ha chiamata per dirmi che le hanno trovato una forma molto aggressiva di melanoma, che si è già diffuso ai linfonodi e la cui prognosi non è affatto buona».