Terremoto, Maria Teresa Nori: “Nessuna fuga? E’ un dato fuori dalla realtà”

“E’ con tutta probabilità che il monitoraggio effettuato dal Censis si riferisca al Giappone dove anche con una scossa dell’ottavo grado Richter, la gente non fugge tanto e’ abituata con strutture adeguate a tali scosse. Spiace constatare che purtroppo questo studio del Censis appare amaramente appropriato a drammatizzare ulteriormente le gravissime difficolta’ in cui si trovano sia i pochi rimasti nei comuni colpiti e i molti ancora ospitati in altre strutture o da parenti ed amici“. Lo scrive, in una nota Maria Teresa Nori, commentando il primo Quaderno di monitoraggio AGI-Censis secondo cui non c’e’ stata fuga dai Comuni colpiti dal terremoto.

A parte che e’ sotto gli occhi di tutti il dramma che ancora si vive in quelle zone – afferma Maria Teresa Nori – ma se passa un messaggio del genere si da’ l’idea che finora abbiamo scherzato. Forse si fa riferimento ai Comuni ‘inseriti’ nel cratere dove i danni sono stati del 2%? A via di Novella evidentemente hanno fatto male i conti”.