“Al di la’ della gioia di averla incontrata di nuovo, ribadisco l’impegno concreto per Peppina. Oggi stesso chiederemo un incontro alla presidente della Camera Laura Boldrini e al presidente del Senato Pietro Grasso. Ci sono quattro proposte di legge per sanare l’abusivismo di questo tipo. Tutti a parole sono d’accordo. Non mi interessa quale di quelle quattro sara’ approvata, l’importante e’ che si faccia. Se il Parlamento si decide, ci vuole un’ora per farla. Speriamo che se ne discuta gia’ la prossima settimana”. Cosi’ il segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini in visita questo pomeriggio (per la seconda volta nel giro di due settimane) a San Martino di Fiastra da Giuseppa Fattori, 95 anni, cui e’ stata sequestrata la casetta di legno perche’ abusiva. Proprio stamattina si e’ svolta l’udienza in merito del tribunale del riesame.
“Ormai questo non e’ piu’ un problema solo di Peppina – prosegue Salvini – ci sono centinaia di costruzioni simili solo nel Maceratese e migliaia se si considerano le quattro regioni colpite dal sisma, oltre alle Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Serve una legge per sanare quello che e’ stato edificato per necessita'”. “Stavolta – aggiunge Salvini – sono riuscito a entrare dentro la casetta di Peppina e abbiamo chiacchierato. Domani li’ (a San Martino di Fiastra, ndr) faranno la messa col parroco per l’anniversario di matrimonio di Peppina. Mi ha raccontato delle castagne, che quest’anno sono piu’ piccole rispetto agli anni passati, e dei pomodori dell’orto e del concime dei polli. Tutte quelle piccole cose che non ci sono in citta’. Lei vuole restare li’, vuole morire li'”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?