Terremoto, Sciapichetti: “Prorogare le strutture provvisorie”

“Il consiglio regionale, diversi mesi fa, ha approvato all’unanimita’ una mozione che sollecitava la giunta ad adoperarsi per chiedere al Governo e al Parlamento un provvedimento che prolungasse di un periodo superiore ai sei mesi le soluzioni abitative provvisorie costruite dai cittadini per restare vicino alla loro casa distrutta, in attesa del provvedimento di ricostruzione pubblica e privata”.

Lo ricorda l’assessore regionale Angelo Sciapichetti che aggiunge: “Un atto che ha permesso alla giunta di fare diverse proposte al governo in questo senso. Per questo ancora una volta chiediamo al Parlamento e al Governo di intervenire. Sappiamo che ci sono gia’ depositate alcune proposte di legge di diverse forze politiche. E nelle prossime settimane, cosi’ come annunciato dal commissario, gia’ nella legge finanziaria si potranno inserire alcuni emendamenti che potranno semplificare le procedure per la ricostruzione pubblica e privata. Ci auguriamo che si trovi una soluzione che solo il Parlamento e il Governo possono decidere, almeno fino al termine dell’emergenza e al momento in cui sara’ partita a pieno regime la ricostruzione, che dia la possibilita’ ai cittadini di restare nelle soluzioni abitative provvisorie. Resta inteso che, al termine della disposizione e del termine che verra’ stabilito, tali strutture andranno completamente rimosse e i luoghi ripristinati”.