Svizzera: “Offriamo 25mila euro a chiunque voglia trasferirsi nel nostro villaggio”

MeteoWeb

Quante volte avrete pensato: “Adesso mollo tutto e cambio vita, mi trasferisco in un luogo di calma lontano dalla frenesia del mondo moderno?”. Ebbene, una comunità in Svizzera non solo è pronta ad accogliere nuovi abitanti, ma lo fa dando loro un interessante incentivo economico: ben 25 mila euro ad una persona adulta che deciderà di trasferirsi nel Comune di Albinen, piccolo centro del Canton Vallese ad alcune decine di chilometri dal confine italiano. Una famiglia di 4 persone riceverà quasi 60 mila euro.

È questa la ricetta del Comune per combattere la “desertificazione”. Si tratta di un paese che conta 248 abitanti, anche se negli ultimi anni sta avvenendo un vero e proprio esodo che rischia di renderlo definitivamente deserto. Negli ultimi tempi ben tre famiglie hanno lasciato il villaggio e la scuola rischia di essere chiusa, con otto alunni in meno. La situazione ha scosso gli abitanti che, guidati da gruppo di giovani, hanno avanzato al Consiglio comunale la proposta firmata da 94 cittadini. La proposta verrà votata il 30 novembre.

svizzera AlbinenIl Comune dal canto suo ha elaborato un regolamento che prevede un aiuto economico per chiunque voglia stabilirsi ad Albinen: 25mila franchi (più di 21mila euro) per adulto e 10mila (8.500 euro) per ogni bambino. Bonus che per una famiglia di 4 persone raggiungerebbe, appunto, quota 70mila franchi (quasi 60 mila euro).

Ovviamente ci sono alcune condizioni da rispettare: i futuri cittadini di Albinen devono avere meno di 45 anni e dovranno vivere nella comunità per almeno 10 anni in una casa, acquistata o costruita, che deve valere almeno 200mila franchi (poco più di 170mila euro) e deve essere la loro residenza principale.

Condividi