Stare attenti alle calorie che introduciamo quando mangiamo è sempre molto importante sia per motivi di salute che per questioni di linea. Spesso però ci domandiamo quali sono i cibi che apportano poche calorie, i cosiddetti prodotti light, che non ci fanno sentire in colpa dopo aver mangiato un buon piatto invitante e gustoso. Ecco un elenco utile dove trovare alimenti cosiddetti light, che ci permettono di rimanere in forma e fanno bene alla salute.
Sicuramente tra gli alimenti meno calorici e benefici per la nostra salute rientrano la pasta e il pane integrale, decisamente meno calorici della farina comune. 100 grammi di pasta integrale corrispondono a circa 335 calorie, mentre una fetta di pane integrale (circa 20 grammi) ne contiene 56 calorie. Attenzione però a cosa abbiniamo, scegliendo infatti un abbinamento sbagliato rischiamo di mandare in fumo qualsiasi proposito per sentirsi meglio anche a tavola.
Anche il latte di soia apporta al nostro organismo una quantità inferiore di calorie (una tazza da 25 cl ne contiene circa 80 calorie) rispetto al latte di vacca, perché è più leggero, più digeribile e molto più ricco di ferro. Anche i funghi con le loro 28 calorie per ogni 100 grammi, sono consigliati in un’alimentazione ipocalorica, mentre tra le verdure e gli ortaggi rientrano i broccoli (27 calorie per 100 grammi), gli spinaci (24 calorie), le carote (35 calorie) e i pomodori (20 calorie). Anche gli asparagi sono un ottimo alimento infatti apportano appena 20 calorie ogni 100 grammi. Ortaggi leggeri sono i cetrioli (16 calorie) e le zucchine (17 calorie ), il sedano rientra nell’elenco degli alimenti con poche calorie, 16 calorie per 100 grammi. Ma attenzione, come per l’abbinamento della pasta e del pane integrale, accompagnare il sedano con formaggi eccessivamente grassi rischia di vanificare ogni sforzo. Tra i latticini, invece, si consiglia di preferire i fiocchi di latte (90 calorie) e la ricotta di vacca (130 calorie). Tra i derivati del latte c’è lo yogurt bianco, che mediamente contiene 46 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, che corrisponde ad un vasetto.
Nell’elenco dei frutti light troviamo i limoni (29 calorie ogni 100 grammi), le arance (34 calorie), i meloni (34 calorie) e i kiwi (40 calorie), mela (52 calorie). La buona regola dice che la frutta andrebbe consumata possibilmente lontana dai pasti.
Il pesce che non dovrebbe mancare in una dieta ipocalorica è il branzino, con meno di 100 calorie per 100 grammi, altri cibi ipocalorici provenienti dal mare sono l’astice e i gamberetti (70 calorie ogni cento grammi per entrambi), cozze (85 calorie) e tonno al naturale (110 calorie).
Tra le carni, invece, bisogna prediligere il petto di pollo senza pelle (110calorie), il petto di tacchino (104 calorie) e il vitello (107 calorie).