Allerta Meteo, Martedì 7 Novembre “scuole chiuse” per l’allarme della protezione civile: ecco dove [ELENCO]

MeteoWeb

Allerta Meteo – La protezione civile ha appena diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse persistenti anche nella giornata di domani, Martedì 7 Novembre. In particolare abbiamo allerta arancione in 4 Regioni e gialla in altre 9 Regioni. Qui tutti i dettagli con i bollettini.

In base a questo bollettino, alcuni Sindaci stanno decidendo di chiudere le scuole. Il provvedimento è arrivato per il momento da parte del Comune di Caserta, che vuole evitare che un’altra eventuale bomba d’acqua possa mettere in ginocchio nuovamente il capoluogo come avvenuto stamani, con strade e sottopassi allagati che hanno mandato in tilt il traffico cittadino. Il sindaco Carlo Marino ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado; gia’ stamani era stata chiusa la scuola elementare De Amicis perche’ le aule al primo piano erano allagate. La situazione viabilita’, fanno sapere dal Comando della Polizia Municipale retto da Luigi De Simone, sta tornando lentamente alla normalita’; resta ancora chiusa la galleria della Reggia di Caserta sulla variante Anas che collega Santa Maria Capua Vetere al capoluogo. Nel centro cittadino invece e’ stato riaperto il secondo tratto del sottopasso di viale Lincoln mentre resta ancora off limits il sottopasso di via Ferrarecce. E’ stata inoltre ripristinata la circolazione nelle frazioni collinari e al borgo medioevale di Casertavecchia.

Anche il sindaco di Cava de’ Tirreni (Salerno), Vincenzo Servalli, ha emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine di ordine e grado per la giornata di domani, martedì 7 novembre, a causa delle condizioni meteorologiche avverse segnalate dal bollettino meteo della Protezione civile regionale. “Tutti i cittadini che sono residenti nelle aree a rischio, così come individuate dal Piano di Protezione Civile – fa sapere il Comune di Cava de’ Tirreni – dovranno osservare le seguenti norme comportamentali: allontanarsi dalle abitazioni solo in caso di necessità; evitare l’uso dell’auto; evitare di stazionare all’esterno delle abitazioni ed in prossimità di alvei e ponticelli; evitare di stazionare nei piani seminterrati e interrati; durante eventi meteorologici di particolare intensità portarsi ai piani alti delle abitazioni (superiori al piano terra se disponibili); seguire l’evoluzione della situazione meteorologica a mezzo dei canali informativi esistenti (tv locali, sito internet del Comune, sala operativa della Protezione Civile, Comando di Polizia Locale, app Librarisk)”.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel caso in cui arrivino altre ordinanze di chiusura delle scuole da ulteriori comuni.

Condividi