Bellezza certificata: dieci buoni motivi per scegliere gli eco bio cosmetici

MeteoWeb

Più sicuri per l’uomo e per l’ambiente: a Modena Benessere Festival debutta una nuova area dedicata ai Cosmetici Naturali e Biologici Certificati, con centinaia di prodotti e una selezione di 30 aziende qualificate provenienti da tutta Italia. Scegliere un cosmetico bio certificato significa essere sicuri che contiene prodotti agricoli e zootecnici derivati da agricoltura biologica e non sostanze allergizzanti; non vengono impiegati OGM né radiazioni ionizzanti e non si fa ricorso alla sperimentazione sugli animali

Dai capelli alla punta dei piedi, passando per il viso, il delicato contorno occhi, le mani spesso screpolate: sono innumerevoli le parti del corpo che hanno bisogno di attenzione. Gli italiani utilizzano prodotti cosmetici in media sei o sette volte al giorno e le donne possono arrivare addirittura a 25 volte (dati Unipro, Unione Produttori Cosmetici Italiani). Ma quanto ci costa tutto ciò? E non solo in termini economici. Per legge, in Europa, tutti i cosmetici devono essere prodotti sicuri, cioè non devono arrecare danno alla salute umana, indipendentemente dal fatto di essere bio o meno. I cosmetici convenzionali, però, possono contenere molte sostanze potenzialmente inquinanti e aggressive come derivati petroliferi, siliconi, “cessori” di formaldeide (ossia quelle sostanze che nel tempo rilasciano una molecola valutata cancerogena dall’Oms) e altre molecole dall’effetto poco noto.

Naturalezza, sostenibilità, coscienza ecologica: ecco quello che sempre più italiani vogliono trovare anche nel beauty case, come dimostra la progressiva crescita del mercato cosmetico green: è di 950 milioni di euro il giro d’affari stimato nel 2017 (dati Cosmetica Italia).

Ed è quello che i visitatori di questa edizione di Modena Benessere Festival troveranno nella nuova area dedicata alla Cosmesi Naturale e Biologica Certificata, a cura di Alessandro Spadoni: oltre trenta aziende selezionate e le loro centinaia di prodotti bio per il corpo nei quali i diversi disciplinari escludono gli ingredienti che traggono origine da sistemi produttivi inquinanti o che sottraggono eccessive risorse all’ambiente o, ancora, che risultano aggressivi nei confronti della pelle. L’evento è patricinato dagli Enti certificatori CCPB, Bioagricert, Bios srl, Suolo e Salute, BDIH – IONC, Biocert Italia, dall’Ass.ne Italiana per l’Agricoltura Biologica AIAB e  dalla Società di Consulenza Bioqualità.

Ma come riconoscere nella selva di packaging “floreali” un cosmetico bio? Per prima cosa è necessario controllare l’etichetta: nei prodotti bio è riportato il logo dell’ente certificatore. Esistono diversi sistemi di certi cazione a livello italiano ed europeo: tra i più noti ricordiamo Icea (Istituto Certi cazione Etica Ambientale) e CCpb per l’Italia, EcoCert per la Francia, Bdih per la Germania, Soil Association per l’Inghilterra. Ogni sistema di certificazione ha un suo protocollo e un suo marchio depositato che identifica i prodotti che hanno superato la certificazione.

Ecco, in breve, dieci buoni motivi per scegliere gli eco bio cosmetici:

1) Sono “naturali”. Gli eco bio cosmetici, a differenza dei cosmetici tradizionali, utilizzano principi funzionali estratti dalle piante e da elementi già presenti in natura e non creati in laboratorio, quindi non vengono impiegate sostanze potenzialmente rischiose per la salute e per la tutela dell’ambiente, come petrolati, siliconi, condizionanti ittiotossici, addensanti sintetici.

2) Sono efficaci. Il prodotto cosmetico biologico contiene un’alta quantità d’ingredienti funzionali e materie prime che hanno una reale efficacia controllata. Ogni ingrediente, sia di origine vegetale sia minerale, possiede molte proprietà ben specifiche: questa diversità naturale permette la formulazione di una vasta gamma di prodotti efficaci e rispettosi degli equilibri.

3) Dicono la verità. I prodotti eco bio, rigorosamente certificati a norma di legge, contengono componenti naturali e solo una piccola percentuale di elementi sintetici, purché appartenenti a una lista specifica. Non è sempre facile conoscere la composizione esatta di un prodotto cosmetico tradizionale e la provenienza delle materie prime che lo compongono, mentre la cosmetica biologica, controllata da organismi riconosciuti, assicura la tracciabilità degli ingredienti, i processi di fabbricazione dei prodotti e garantisce la loro autenticità.

4) Sono delicati. Questi prodotti difficilmente provocano allergie e irritazioni proprio perché non contengono eccipienti chimici aggressivi, presenti invece nella cosmesi tradizionale e molto spesso meno tollerati.

5) Lasciano respirare la pelle. I prodotti cosmetici, se ben formulati, non creano mai un film occlusivo sulla pelle, anche nel caso in cui contengano un’elevata quantità di sostanze grasse: è fondamentale, infatti, non bloccare la traspirazione cutanea. I bio eco cosmetici non solo lasciano traspirare la pelle, ma la proteggono senza provocare alcuna irritazione.

6) Rispettano i tempi del corpo. La bio eco cosmesi non sottopone il corpo a interventi con risultati immediati, ma che possono risultare aggressivi. Convertirsi alla cosmetica naturale richiede un pizzico di arrendevolezza iniziale; la pelle e i capelli che non sono abituati ad accogliere ecoprodotti potrebbero non reagire prontamente secondo le nostre aspettative, ma a lungo termine i risultati saranno eccezionali.

7) Sono convenienti. Essendo più efficaci, gli eco bio prodotti vanno usati in quantità più ridotte: un bel risparmio di prodotto e di soldi!

8) Rispettano l’ambiente. I loro ingredienti, provenienti da agricoltura biologica, rispettano i cicli naturali della terra; per coltivarli non vengono usati concimi chimici, acceleratori della crescita o antiparassitari inquinanti. Anche nell’imballaggio c’è una riduzione dell’impatto ambientale, poiché si preferiscono materie biodegradabili, come ad esempio le chips di amido al posto del polistirolo, o altri riciclabili come i vasetti di vetro.

9) Sono amici degli animali. I prodotti bioecologici non contengono elementi che comportano la loro soppressione, come ad esempio il grasso animale.

10) Fanno poca schiuma. Ormai tutti sanno che schiuma non è sinonimo di pulizia, ma è solo il segnale di un elevatissimo numero di sostanze di sintesi, nocive per l’uomo e per l’ambiente. Gli eco bio cosmetici non contengono tensioattivi sintetici e aggressivi e sviluppano poca schiuma a contatto con l’acqua: puliscono ugualmente in profondità ma con meno inquinamento.

Condividi