Corea del Nord, nuova provocazione: lancia un altro missile balistico verso il Giappone

MeteoWeb

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico in direzione del Giappone, verso Est. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. I comandi delle forze armate sudcoreane hanno specificato che la Corea del Nord ha lanciato un “missile balistico non identificato” dalla provincia meridionale di Pyongan verso est nelle prime ore di mercoledi’ (martedi’ sera in Italia). Le autorita’ militari di Seul stanno analizzando nei dettagli il lancio con gli Stati Uniti. Lo riferisce la Yonhap.

Il lancio è destinato a riaccendere le tensioni tra la Corea del Nord e la comunità internazionale, in particolare gli Stati Uniti di Donald Trump che la settimana scorsa ha di nuovo inserito il Paese nella lista dei paesi sponsor di terrorismo nell’ambito “una campagna tesa a portare al massimo livello la pressione” per isolare Pyongyang per il suo programma nucleare e missilistico.

Tra lo scorso agosto e settembre Pyongyang ha lanciato missili che hanno sorvolato l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone, prima di precipitare nel Pacifico. E sotto il suo leader Kim Jong Un ha condotto, il 3 settembre scorso, il suo sesto, e più potente, test nucleare.

Condividi