Diabete: ecco come una dieta poverissima di calorie lo riduce drasticamente

MeteoWeb

‘Tagliare’ drasticamente le calorie è in grado di invertire rapidamente il diabete di tipo 2. Ma in che modo? Lo ha scoperto un team di ricercatori dell’Università di Yale, in uno studio condotto per il momento su modelli animali e pubblicato su ‘Cell Metabolism’. Se il risultato sarà confermato nell’uomo, fornirà una nuova potenziale arma per trattare questa patologia.

Precedenti ricerche hanno mostrato che le persone sottoposte a chirurgia ‘taglia-peso’ spesso sperimentano una remissione del diabete. Il team di Yale si è concentrato nella missione di mettere in luce i meccanismi che ‘scatenano’ l’effetto anti-DIABETE della severa restrizione calorica. In uno studio sui roditori, i ricercatori hanno tracciato e fotografato un certo numero di processi metabolici responsabili dell’effetto benefico di una dieta povera di calorie sulle concentrazioni di glucosio nel sangue. Una cascata di eventi positivi osservati nei dettagli dai ricercatori, che si manifestano in appena tre giorni.

Il prossimo passo per il team sarà quello di confermare i risultati nei pazienti con diabete di tipo 2 sottoposti a terapia bariatrica o a una dieta che riduce drasticamente le calorie. Il gruppo ha già iniziato ad applicare la metodologia nell’uomo. “Questi risultati, se confermati negli esseri umani, ci forniranno nuovi target terapeutici per trattare in modo più efficace i pazienti con DIABETE di tipo 2”, conclude Gerald Shulman dell’Howard Hughes Medical Institute, autore senior dello studio.

Condividi