Il portavoce della Marina argentina, Enrique Balbi, ha annunciato che questa notte è stato dichiarato “lo stato di ricerca e salvataggio” (Sar) del sottomarino “ARA San Juan”, che viene cercato intensamente nell’Atlantico meridionale dopo che ogni tipo di comunicazione è stata persa nelle prime ore di mercoledì.
“Ci impegniamo a utilizzare tutte le risorse nazionali e internazionali necessarie per trovare il sottomarino ARA San Juan il prima possibile”, ha scritto sul suo profilo ufficiale Twitter il presidente del Paese, Mauricio Macri, “Siamo in contatto con le famiglie dell’equipaggio del sottomarino ARA San Juan per informarli e sostenerli. Condividiamo la loro preoccupazione e quella di tutti gli argentini.” La nave, con 44 persone dell’equipaggio, era diretta a Mar del Plata da Ushuaia, dove aveva effettuato una serie di esercitazioni. Nel momento in cui il contatto radio è stato perso, il sottomarino si trovava nella zona del golfo San Jorge, tra Rio Gallegos e Puerto Deseado.
“È un evento Sar (search and rescue, ricerca e salvataggio). Non facciamo drammi né minimizziamo. Comporta un passo successivo a questo piano di emergenza iniziato giovedì“, ha proseguito Balbi in conferenza stampa.