Edizioni Ambiente e Cooperativa Erica: accordo “green” nel segno della comunicazione ambientale

MeteoWeb

Accordo tra due storiche aziende italiane protagoniste nel settore della comunicazione ambientale: la Cooperativa ERICA di Alba (Cuneo), leader nazionale nella progettazione e nella conduzione di campagne di sensibilizzazione a tema ambientale, e la casa editrice “green” milanese Edizioni Ambiente.

Il legame è stato formalizzato nei giorni scorsi, con l’acquisizione di una quota societaria di EA da parte di ERICA, cui hanno immediatamente fatto seguito alcune riunioni operative tra Milano e Alba per definire le strategie comuni future.

«Questo accordo nasce dalla volontà di dare vita a nuove proposte, sia in campo editoriale-divulgativo che nell’organizzazione di appuntamenti ed eventi di comunicazione a tema ambientale -commenta l’amministratore delegato di ERICA, Roberto Cavallo, vice-presidente del Comitato scientifico del Ministero dell’Ambiente per la prevenzione dei rifiuti-  Abbiamo scelto di mettere in comune le rispettive competenze e la più che ventennale storia delle nostre aziende per sviluppare sinergie ed energie, puntando all’innovazione di un mercato che da sempre ci vede protagonisti. Nel contempo intendiamo riflettere sull’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione e sulla necessità di individuare linguaggi sempre più universali: le sfide ambientali non possono prescindere dalla partecipazione di un pubblico vasto e dobbiamo pertanto individuare i modi più efficaci per raggiungerlo»

«La partnership con ERICA è stata da subito molto utile, costruttiva e prospettica, e soprattutto ci ha dato una sana iniezione di entusiasmo derivante dalla percezione di un ottimo affiatamento all’interno di tutta la squadra – dichiara Roberto Coizet, presidente di Edizioni Ambiente È un’unione che renderà molto più rapidi e efficaci i nostri progetti. Sarà davvero un bel lavoro, e sarà bello farlo insieme».

ERICA è una cooperativa che nasce nel 1996 ad Alba (Cuneo) con l’obiettivo di occuparsi di ambiente, sia in termini di comunicazione che di supporto tecnico a Enti pubblici e organismi privati. L’acronimo rispecchia le principali aree in cui la società è suddivisa: Educazione, Ricerca, Informazione, Comunicazione Ambientale.

In 21 anni di attività ha lavorato con oltre duemila Comuni, Province, Regioni, Consorzi e aziende in tutta Italia, in Europa e in diverse parti del mondo: attualmente è attiva in Tunisia e nella Striscia di Gaza, con progetti di cooperazione in ambito ambientale.

In Italia lavora con il Ministero dell’Ambiente; fa parte del Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ed è ideatrice e partner di importanti eventi di promozione della sostenibilità ambientale, quali RideGreen – Giro d’Italia, Keep Clean and Run, Circonomia – Primo festival dell’economia circolare, ecc.

Con apposita delibera del proprio CdA, si è posta l’obiettivo di diventare entro il 2020 la prima azienda italiana “a rifiuti zero”.

Edizioni Ambiente è l’unica casa editrice in Italia dedicata esclusivamente allo studio e alla comunicazione delle tematiche della sostenibilità. L’approccio della casa editrice è stato sin dall’inizio finalizzato a rappresentare l’ampiezza dei cambiamenti che il consolidarsi di questo concetto implica su una molteplicità di piani e di ambiti di attività. Alla proposta di materiali di riflessione teorica e di divulgazione si è quindi da sempre affiancata la produzione di qualificati strumenti di informazione e di lavoro utili ai soggetti più direttamente coinvolti nella messa in pratica delle politiche e strategie di sostenibilità, evidenziandone puntualmente i trend via via emergenti, dalla cultura del riciclo alla green economy, per arrivare alle più recenti innovazioni nel campo dell’economia circolare e della bioeconomia.

In oltre 20 anni di attività Edizioni Ambiente ha reso disponibili ai lettori italiani le opere dei più influenti “guru” e think tank internazionali sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, portando nel nostro paese autori come Lester Brown e il Worldwatch Institute  per proseguire con Hermann Scheer, Wolfgang Sachs, Amory Lovins, Norman Myers, Paul Ehrlich, Vandana Shiva, Gunter Pauli, Paul Hawken, Jorgen Randers, Tim Jackson, Johan Rockström, Anders Wijkman e più recentemente Pavan Sukhdev e Kate Raworth.

Tutto questo senza mai tralasciare la valorizzazione dei migliori autori ed esperti italiani – sia nell’ambito della saggistica sia della manualistica – e dei principali centri di competenza attivi a livello nazionale. Grazie alla supervisione scientifica dei maggiori esperti italiani, sono stati messi a punto, registrando un costante successo, prodotti e servizi di informazione e di aggiornamento e formazione sulla normativa ambientale, in particolare al servizio di chi opera su settori chiave come quelli della gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili. 

Condividi