Dal 25 ottobre al 3 novembre la parte settentrionale del territorio regionale è stata interessata da gravi incendi, di particolare intensità ed estensione, che hanno coinvolto 1.160 ettari circa di bosco, lungo tutta la fascia est-ovest della Lombardia, fino ai confini con Piemonte e Trentino.
Nello specifico, spiegano, la superficie effettivamente percorsa dal fuoco è stata stimata in 350 ettari circa per la provincia di Varese, 220 per Brescia; 452 ettari circa per la provincia di Como; 135 per Sondrio e 2 ettari circa per la provincia di Pavia. Sono alcuni dei dati resi disponibili, questa mattina, a Brinzio (Varese), alla sede del Parco del Campo dei Fiori, da Fabrizio Cristalli, direttore generale della direzione generale Sicurezza, protezione civile e immigrazione, guidata dall’assessore regionale Simona Bordonali.
“In tutte queste situazioni – ha precisato Cristalli – Regione Lombardia è sempre stata presente e i risultati ottenuti, in termini di contenimento prima e di spegnimento totale poi, sono stati possibili anche grazie al modello formativo regionale, che abbiamo realizzato noi e che abbiamo sempre implementato grazie anche all’esperienza man mano maturata”.
In provincia di Varese, in particolare, si sono verificati due incendi nell’arco di tempo 25 ottobre-3 novembre. Il primo, cominciato il 25 ottobre è ripreso il 27 nel Parco Campo dei Fiori, poi esteso il 29 a valle e a Ovest, minacciando gli abitati di Luvinate, Barasso e Comerio. Il secondo cominciato il 28 in località Rasa del Comune di Varese ed è in bonifica dal 1 novembre. Gli incendi sono stati attivi per otto giorni e ne hanno richiesti altri due per la bonifica.
I Comuni interessati sono stati quattro: Varese, Luvinate, Barasso e Comerio. Oltre 500 sono stati gli ettari di bosco andati in fiamme.Le persone evacuate a Luvinate e Barasso sono state 50, tutte rientrate. Personale impiegato complessivamente per l’attivita’ di spegnimento: 544 volontari Aib e 86 vigili del fuoco. Mezzi aerei impiegati per l’attività di spegnimento: 10 elicotteri regionali e 11 mezzi Coau (Canadair).
Dal primo gennaio 2017, il territorio regionale è stato interessato da 235 incendi, con una superficie complessiva percorsa dal fuoco di 4.604 ettari, di cui 2.343 ettari di superficie boschiva e 2.261 di pascolo. La superficie media percorsa dal fuoco per ogni incendio è stata di 19 ettari circa.Personale impiegato complessivamente per l’attività di spegnimento: 3.768 volontari Aib e 1.538 vigili del fuoco. Mezzi aerei impiegati per l’attività di spegnimento: 404 elicotteri regionali e 78 mezzi Coau (Canadair). I Comuni più colpiti si trovano in provincia di Brescia (Bovegno, Tignale e Tremosine). Segue la provincia di Como (Garzeno, Tavernerio, Veleso, Sorico e Montemezzo) e poi Varese (Varese, Barasso, Comerio, Brinzio e Luvinate).