Il binomio insonnia-cattiva alimentazione è più forte di quanto si pensi e non è un caso che i soggetti più a rischio sono coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, ernie iatali, ulcere e dispesia, per cui quali sono i cibi da consumare per dormire bene? Se non riuscite ad addormentarvi, non arrendetevi a sonniferi e farmaci vari ma osservate attentamente quel che portate in tavola, “rivisitando” la vostra alimentazione e il vostro stile di vita. Per facilitare notti serene, si a carote (crude, sotto forma di succo o lessate), yogurt greco, semi di zucca o di lino, carni bianche, salmone e merluzzo, ma anche ad avena, mandorle, finocchio, cicoria, verdure a foglia larga, lattuga. Si a pasta, riso, pane, orzo, radicchio rosso, cipolla, aglio, zucca, rape, cavoli, formaggi freschi e uova bollite.
Se risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato non vi danno proprio tregua, niente civi elaborati, troppo speziali, affumicati, formaggi stagionati o fermentati, cibi in scatola, così come da bandire sono i dadi da cucina, i drink e cocktail analicolici, caffè, tè, cioccolato e coca cola, patatine fritte e salatini. Portate in tavola, ad esempio, una zuppa d’orzo e legumi oppure una fettina di pollo ai ferri con contorno di verdure (es. spinaci, lattuga, bietola), un panino di segale e qualche mandorla… non vi appesantirete e riuscirete a conciliare il sonno.
Se faticate ad addormentarvi, gustate, prima di andare a letto, una tisana rilassante a base di camomilla, melissa, malva e biancospino, o un bel bicchiere di latte di mucca o vegetale (es. di riso o di mandorla). Alcuni accorgimenti: fate passare almeno 3 ore dal momento del pasto a quello in cui vi coricate, andate a letto e svegliatevi sempre alla stssa ora e, prima di coricarvi, non indugiate troppo con la mente su problemi o impegni gravosi, evitando esercizi fisici intensi. Meglio optare per tecniche di rilassamento, stando alla larga, in camera da letto, da “fonti di disturbo” come pc, tv e cellulari. Questi piccoli sacrifici verranno ripagati con un buon sonno!