Maltempo: a Fiumicino pulizia sulle caditoie antiallagamento 

MeteoWeb

Fiumicino si prepara alle ondate di maltempo, ed in vista dell’inverno, con una vasta azione di pulizia sulle 5mila caditoie presenti sul territorio comunale, per prevenire il rischio di allagamenti. Gli interventi sono iniziati a Passoscuro, nel nord del comune, a partire dalla zona di via Villacidro, e successivamente a Palidoro.

“Siamo al lavoro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – con una vasta opera per gli interventi di pulizia delle caditoie e con l’aspirazione grazie al canaljet nei pozzetti che sono collegati tra loro. Bonificato dalle ditte appaltatrici già il 30% delle caditoie. Ciò sta avvenendo anche a Isola Sacra, Fiumicino, Focene, stiamo iniziando Fregene e andremo avanti con questo programma sull’intero territorio comunale”.

Da dicembre controlli saranno eseguiti dalla polizia locale anche sui discendenti delle abitazioni private, per la raccolta delle acque piovane, ad evitare siano collegate alla rete fognante, poiché un elevato afflusso può rischiare di mandare in blocco le pompe di sollevamento.

Condividi