Roma: sabato la presentazione del Movimento Animalista della Capitale

MeteoWeb

Sabato prossimo, 11 novembre, Il Movimento Animalista Roma presenta il programma e il Coordinamento provinciale. Appuntamento alle ore 11.00, nel Teatro Flavio in via Giovanni Mario Crescimbeni 19, Roma, zona Colosseo. Interverrà Valentina Poggi, Responsabile per la Città Metropolitana di Roma Capitale, che presenterà il programma del Movimento Animalista “Agenda per un’Italia migliore”, parlerà del suo pluiriennale impegno a tutela degli animali e dei più deboli, illustrerà le criticità che si rilevano sul territorio della città metropolitana e le iniziative del Movimento per farvi fronte. Saranno presenti e prenderanno la parola anche gli altri membri del Coordinamento di Roma: la vice responsabile Teresa De Chiara, la tesoriera Ambra Mazzia e la responsabile degli eventi Simonetta Tempesti. Saranno presentati, infine, i coordinamenti dei principali Comuni della Provincia.

La parola chiave delle linee programmatiche del Movimento Animalista è “rispetto”: rispetto degli animali e dell’ambiente, ma non solo, rispetto della vita in tutte le sue forme, rispetto delle persone, dei loro diritti e delle loro scelte, rispetto della cultura, delle leggi e della volontà degli elettori. Il programma, in conformità a questa visione, è suddiviso in una prima ampia parte dedicata alla tutela degli animali e dell’ambiente, tematiche che per altro sono state già oggetto di progetti di legge depositati dall’On.Brambilla nel corso della legislatura, e in una seconda dedicata ad aspetti più specificatamente politico-sociali, in cui gli argomenti sono comunque affrontati secondo la medesima ottica culturale, sempre con una particolare attenzione ai soggetti più deboli, e a valori come la vita e la pace.

Per il Movimento Animalista Roma si sta gradualmente facendo spazio nelle coscienze un nuovo modo di sentire e concepire l’esistenza, ed è necessario capovolgere il pensiero dominante che pone l’uomo al centro di tutto, affermando nuove prospettive etico-filosofiche. “Dobbiamo aprire gli occhi – afferma la responsabile di Roma Valentina Poggi – comprendere che anche gli animali hanno diritto di vivere su questa terra e coltivare la cultura del rispetto per ogni forma di vita”. Alla presentazione interverrà un’attrice che leggerà brevi brani di grandi personalità della cultura e delle religioni. Saranno proiettati dei video concernenti aspetti particolarmente significativi delle tematiche animaliste, con musiche coinvolgenti di sottofondo. A fine presentazione è previsto un piccolo buffet vegetariano.

L’evento è ovviamente pet-friendly: gli amici a quattro zampe saranno  i benvenuti.