“Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata..”: la clamorosa bufala su WhatsApp

MeteoWeb

Siamo alle porte del 2018, ma la situazione non sembra evolversi. Una nuova ‘minaccia‘ scuote il meraviglioso mondo di WhatsApp, e lo fa sotto forma di un ‘pericolosissimo’ messaggio. Si tratta di una BUFALA che sta spopolando, è diventata virale e adesso sta raggiungendo milioni di persone. Di seguito il testo:

“Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di +39-347-6301066 è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso… L’hanno annunciato oggi alla Rai Tv. Diffondi più che puoi.”

Il messaggio ha lo scopo di provocare timore e allarme, generando una sensazione di paura che ne favorisce la diffusione, ma in realtà, a parte il panico iniziale, c’è veramente poco da diffondere. Si tratta di una bufala, un messaggio totalmente infondato. Innanzitutto, al momento non è possibile formattare il cellulare attraverso una chiamata, oltretutto il numero in questione è un normalissimo numero di un ‘malcapitato’ utente che probabilmente più che carnefice, sarà già diventato la vittima della questione.

Il consiglio è quindi sì di stare attenti alle chiamate sospette, ma senza allarmismi infondati. Basta verificarne l’origine e la possibile veridicità del numero in questione attraverso il portale Tellows che rappresenta ormai il punto di riferimento nel campo. E quando ricevete uno di questi messaggi su WhatsApp, controllate prima su Internet.. La nuova bufala potrebbe essere dietro l’angolo!