Vellutata ricca di beta carotene: ecco la ricetta semplice da preparare

MeteoWeb

Nel periodo invernale, i cibi consigliati sono sicuramente piatti caldi e nutrienti. Oggi parliamo di una pietanza particolarmente buona per chi è amante delle vellutate, ricca di beta carotene precursone della vitamina A.

La vellutata di cui stiamo parlando è di carote, un primo piatto leggero e gustoso, perfetto per chi segue una dieta ipocalorica e non ha voglia dei soliti brodini invernali. Facile e veloce da preparare, bastano davvero pochi  minuti e semplici ingredienti per avere un piatto gustoso e delicato.

vellutata carote La carota è un ortaggio che porta davvero dei benefici al nostro organismo. Il beta carotene riveste dei compiti importanti, oltre ad essere convertito dall’organismo in vitamina A ha proprietà antiossidanti, è convertito in retinolo importante per la vista e a sua volta viene convertito in acido retinolico essenziale per la crescita delle ossa e nel contrastare problemi legati alla riproduzione. Attraverso degli studi è stato dimostrato che combatte lo sviluppo del cancro e malattie cardiovascolari, il beta carotene stimola la produzione di melatonina, per questo consigliata principalmente durante la stagione estiva per favorire un abbronzatura dorata e uniforme.

Tornando alla vellutata per prepararla servono 300 g di carote dolci, una patata media, una cipolla, 300 ml di brodo vegetale, un cucchiaino di panna vegetale e un filo d’olio evo.

Per la preparazione bisogna tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una pentola antiaderente con un filo d’olio. Aggiungi le carote tagliate a rondelle e la patata sbucciata e tagliata a cubetti, ricopri il tutto con il brodo vegetale preparato in precedenza.

Fai cuocere per circa 20-25 minuti, trasferisci gli ortaggi cotti in un contenitore capiente, adatto per utilizzare frullatore ad immersione. Frulla carote e patate  aggiustando  sale e un cucchiaino di panna per rendere la vellutata ancora più morbida. Per finire servi la pietanza calda con un filo di olio a crudo.