Dai ragni ai millepiedi: ecco tutti gli ospiti sgraditi delle case

MeteoWeb

Insetti e piccoli ospiti sono spesso ospiti sgraditi delle case: ognuno di loro ha i suoi posti dove preferisce stabilirsi. Pesciolini d’argento e ‘mordilibri’ preferiscono il soggiorno, soprattutto se ci sono librerie, che amano dividere con moscerini e coccinelle. Apprezzati anche cucine, bagni e camere da letto, a patto di condividere il loro territorio con ragni, acari, millepiedi, alcune specie di cavallette e coleotteri. Lo spiega il primo censimento degli ospiti indesiderati delle case pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto tra Stati Uniti ed Europa, da Accademia delle Scienze della California, universita’ del North Carolina e Museo di Storia naturale della Danimarca.

Andando a scovare gli ospiti indesiderati che da almeno 20.000 anni continuano a imporre la loro presenza nelle case dell’uomo, i ricercatori coordinati da Misha Leon, dell’Accademia delle Science della California, hanno scoperto che sono molto piu’ numerosi si quanto fosse possibile prevedere. Hanno inoltre accertato che nulla puo’ spaventarli e continuano tranquillamente a soggiornare nelle stanze piu’ trafficate, come il soggiorno, soprattutto se ricche di tappeti, porte e finestre. nemmeno cani e gatti li disturbano ne’ li spaventano.

Il censimento e’ stato condotto negli Stati Uniti, in 50 case di Raleigh, nella North Carolina, ma la ricerca fa parte di una campagna internazionale molto piu’ vasta che si propone di scoprire da dove arrivino, come si ambientino cosi’ facilmente e soprattutto quale sia l’impatto sull’uomo di questa stretta ma indesiderata convivenza.

Condividi