Sono stati inaugurati oggi il Poliambulatorio ristrutturato e messo in sicurezza a Sarnano e il nuovo Punto di primo intervento e il Consultorio a Tolentino, entrambi resi inagibili dal sisma del 2016. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il commissario per la ricostruzione Paola De Micheli e l’assessore Angelo Sciapichetti.
Il primo intervento e’ costato 110 mila euro, i lavori a Tolentino complessivamente 314.636 euro ai quali vanno aggiunti i 142.248 euro per il deposito ambulanze e la strada di accesso.
“Restituiamo a Sarnano i luoghi della salute, gli ambulatori e le attivita’ specialistiche, la possibilita’ quindi, per i cittadini, di avere servizi nella propria comunita’ senza doversi spostare” ha detto Ceriscioli. Sottolineando che in questo caso ”i lavori sono stati fatti nei tempi giusti con impegno da parte delle strutture, consapevoli dell’importanza dell’opera”.
“E’ la seconda volta che vengo a Sarnano per una inaugurazione – ha commentato il commissario De Michelis -, egno del fatto che si sta lavorando per restituire i servizi ai cittadini, tutti i servizi di prima ma riqualificati e migliorati”. Nell’ospedale di Tolentino Ceriscioli ha sottolineato la restituzione alla citta’ di tutti i servizi (tranne le degenze nella parte piu’ danneggiata e la radiologia) che c’erano prima del sisma.
”E’ gia’ stata finanziata la parte restante con 50 posti letto – ha aggiunto – e nell’arco di un paio di mesi verranno fatte tutte le valutazioni preliminari per decidere se ristrutturare e recuperare o demolire e ricostruire”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?