Notte polare sull’Italia: spruzzate di neve fin sulle coste dell’Adriatico mentre il Nord si prepara alla grande nevicata

MeteoWeb

L’ondata di freddo in atto sull’Italia sta facendo sensibilmente crollare le temperature anche al Centro/Sud: alle 21:30 della sera avevamo già -3°C a Montevergine, -1°C a L’Aquila e Campobasso, +2°C ad Ancona e Avellino, +3°C a Benevento, +4°C a Roma, Pescara, Termoli e Foggia, +6°C a Napoli, Bari, Caserta e Monopoli. Proprio nel Sannio, sull’Appennino meridionale, è arrivata la prima neve della stagione soprattutto sul Fortore, dove si sono imbiancati San Bartolomeo in Galdo e Montefalcone Val Fortore. Fiocchi di neve fin sul Gargano e sulle Murge, in Puglia, dove abbiamo avuto rovesci di gragnola fin sui litorali.

Freddo polare invece al Nord e sulle Alpi: sul Monte Rosa, imbiancato da sporadiche spruzzate di neve e flagellato da raffiche di vento di 152km/h, la colonnina di mercurio è sprofondata a -34°C, valore record per questa stagione. Adesso è una notte gelida, ad Aosta abbiamo già -5°C e la pianura Padana si prepara alla neve che arriverà un po’ ovunque nella giornata di Domenica, dalle 13:00 in poi.

La nevicata diventerà eccezionale su Alpi e Prealpi tra Lunedì 11 e Martedì 12, con molte famose località letteralmente sommerse da accumuli che in alcuni casi supereranno i tre metri di neve. In pianura, invece, continuerà a nevicare fino a Lunedì al Nord/Ovest, mentre altrove avremo il fenomeno del gelicidio e poi pioggia a causa dell’aumento delle temperature provocato dal libeccio che porterà clima molto mite al Centro/Sud e sulle Regioni Adriatiche. Saranno comunque tre giorni terribili anche per le piogge torrenziali che colpiranno Liguria, Toscana, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Al Centro ha nevicato sulle Marche, soprattutto in Provincia di Pesaro-Urbino e nelle aree terremotate dei Monti Sibillini, dove le vette sono già imbiancate da giorni. Nevischio anche a Visso, dove proseguono i lavori per l’allestimento delle casette. Forti piogge, invece, nella Calabria tirrenica (fino a 80mm nel cosentino), e in serata anche sulla Sicilia settentrionale (13mm a Messina dove la temperatura è crollata a +9°C in riva al mare). Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi