Infarto: un alimento comune è in grado di prevenirlo

MeteoWeb

L’infarto è una patologia cardiaca molto diffusa, che può causare conseguenze serie o, nei casi peggiori, condurre alla morte. Uno dei principali modi per prevenirlo è ridurre i fattori di rischio, come obesità, fumo, diabete, ipertensione e, dunque, ricercare un’alimentazione sana ed uno stile di vita attivo.

Tra i tanti, c’è però un alimento che risulta particolarmente efficace per la prevenzione dell’infarto: è il peperoncino. E’ stato scoperto infatti che esso fa bene al cuore. In particolare i ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno analizzato le diverse proprietà della capsaicina, la sostanza piccante presente nel peperoncino.

Ebbene, è stato osservato che la capsaicina è in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare quello cattivo (l’LDL) e di restringere i vasi sanguigni e le arterie.  Di conseguenza il peperoncino è risultato un valido alleato per contrastare gli attacchi cardiaci e gli ictus.

Un’altra conferma arriva da uno studio svolto da  alcuni ricercatori dell’università del Vermont, negli Stati Uniti: essi hanno dimostrato che consumare quotidianamente questo alimento ridurrebbe del 13% la probabilità di ammalarsi di malattie cardiache come l’infarto e l’ictus. La ricerca è stata pubblicata anche sulla prestigiosa rivista scientifica Plos One.
“Anche se il meccanismo attraverso cui il consumo di peperoncini potrebbe abbassare la mortalità è tutt’altro che certo, questa relazione potrebbe essere dovuta all’azione dei recettori delle sostanze piccanti, proprio come la capsaicina”, hanno spiegato i ricercatori.
Condividi