Dopo il maltempo e le mareggiate che si sono abbattute sulle coste della Liguria oggi è arrivato il via libera da parte della giunta ligure allo stato di emergenza regionale per i danni causati ai comuni e al territorio dalla perturbazione di pochi giorni fa. Lo ha reso noto al termine della riunione di oggi l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone mentre il presidente della Regione Giovanni Toti ha firmato il decreto per lo stato di emergenza che consentirà di attivare le accise, nel caso fosse necessario.
“E’ un primo passo rispetto ad un’eventuale richiesta dello stato di emergenza nazionale – ha sottolineato Giampedrone – che ci permette però di attivare procedure di urgenza e più snelle, per consentire di ripristinare i danni a partire dalla rimozione del materiale ligneo e dagli abbruciamenti”. Entro 15 giorni i comuni concluderanno intanto la conta dei danneggiamenti subiti e daranno comunicazione alla Regione.
“Solo allora si potrà capire se richiedere lo stato di emergenza nazionale – ha concluso Giampedrone – L’obiettivo è quello di ripristinare al più presto il litorale, anche per far fronte al prossimo arrivo dei turisti in vista delle festività natalizie”.