Stasera naso all’insù per l’ultimo sorvolo dell’Italia di Paolo Nespoli: ecco l’orario del passaggio della Stazione Spaziale

MeteoWeb

Stasera, oltre alla pioggia di stelle cadenti (Geminidi), ci attende anche un importante appuntamento: alle 18 è previsto il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che risulterà luminosa quanto Venere. A bordo anche Paolo Nespoli, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, che quindi sfreccerà per l’ultima volta sui cieli italiani, in quanto è previsto per domani il suo rientro a Terra.

Nuvole permettendo, il sorvolo di questa sera sull’Italia sarà spettacolare: al culmine dell’evento, la Stazione spaziale avrà una luminosità apparente paragonabile a quella di Venere, un vero pugno nell’occhio“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. La ISS si potrà scorgere inizialmente nel nordovest d’Italia: ad Aosta la Iss spunterà dall’orizzonte alle 18:01 e raggiungerà il punto più alto alle 18:06. Poi la Stazione si sposterà verso sudest: a Milano l’appuntamento sarà alle 18:07; a Roma, Napoli e Cagliari alle 18:08; a Palermo alle 18:09.