Terremoto, Legambiente: “Ricostruire la comunità con la scuola”

Arte, musica, teatro ed educazione ambientale si fondono in un progetto didattico, unico a livello nazionale, lanciato da Legambiente Marche con lo scopo di rafforzare e consolidare il legame tra le popolazioni terremotate e i loro luoghi, promuovendo negli studenti la ricerca della loro identita’, della loro storia e del loro essere marchigiani, in una fase in cui molte persone sono sfollate altrove e le aree colpite dal sisma rischiano lo spopolamento.

“La Valigia del cacciatore di sogni” – questo il titolo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Compagnia della Marca, il contributo del Mibact e promossa dalla Regione Marche – coinvolge 500 alunni delle quinte classi delle scuole elementari e le prime delle medie delle province di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno e Fermo.

Accompagnati dai volontari dei Cea Legambiente, i ragazzi creeranno una valigia con materiali di recupero in cui inserire pensieri e ricordi personali legati al territorio. Un percorso alla scoperta (o riscoperta) delle proprie tradizioni storiche, culturali, paesaggistiche, gastrononomiche che fornira’ spunti ad uno spettacolo finale “Aprite bene gli occhi”, con la Compagnia della Marca, presentato a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) il 17 maggio e a Macerata il 19 maggio.

Lo show mettera’ in scena, con attori di nome, personaggi che sembrano usciti da un libro di favole e che simboleggiano le caratteristiche del paesaggio marchigiano: Nino (Appennino), Lina (collina) e Tic (mare Adriatico). “Non bisogna ricostruire solo i paesi, ma le comunita’. Il percorso didattico vuole rafforzare il legame tra i ragazzi e il territorio – hanno detto Vanessa Pallucchi, presidente nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, e Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche -. Lo spettacolo finale, che potrebbe diventare itinerante, sara’ uno strumento di racconto della regione e delle sue possibilita’ di rilancio”. Il progetto di Legambiente e’ uno dei quelli finanziati dal cosiddetto decreto Milleproroghe allo scopo di rivitalizzare il territorio, come RisorgiMarche, fortunata serie di concerti nel luoghi del sisma ideato da Neri Marcore’.