Maltempo, Val d’Aosta: “Non c’è emergenza tecnica o sanitaria, si va verso la normalità” 

MeteoWeb

Si è svolta la riunione del Comitato di protezione civile della Valle d’Aosta, in forma ristretta, nel corso della quale è stata presa in esame la situazione relativa alla criticità meteorologica e viaria conseguente all’ondata di Maltempo che ha interessato il territorio. L’ordinanza di chiusura al traffico della strada regionale 46 della Valtournenche è stata revocata alle dieci di questa mattina. A seguito di messa in sicurezza del manto stradale, il deflusso dei veicoli verso valle è iniziato senza particolari criticità.

Tutte le strade, spiega la Regione in una nota, con l’eccezione del tratto comunale compreso tra le frazioni di Clemensod e Arlod, nel Comune di Nus, sono aperte al traffico. Non vi sono Comuni, località o frazioni isolate e non sono state registrate emergenze di carattere tecnico o sanitario riconducibili alla situazione meteorologica. Non si registrano persone infortunate in seguito alle valanghe che ieri hanno interessato diversi Comuni.

“Il sistema regionale ha reagito con efficacia a fronte di una criticità particolarmente intensa – ha commentato il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin -, ringrazio tutto il sistema di protezione civile regionale, le forze dell’ordine e quanti hanno lavorato per contenere al massimo i disagi per la popolazione e i turisti presenti nella nostra Regione”.

Il Centro funzionale della Valle d’Aosta segnala che, dopo una breve attenuazione delle precipitazioni nelle giornate di oggi e domani, si verificherà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla tarda mattinata di domenica 7 gennaio, con progressiva intensificazione dei fenomeni fino a lunedì sera.

Condividi