Arriva in Liguria il grande freddo dal nord Europa: a partire da domani le temperature della regione scenderanno in modo considerevole anche di 10 gradi sia sui valichi che sulle coste e dovrebbero assestarsi intorno allo zero. Lo prevedono i metereologi di Arpal Liguria a causa di una massa fredda proveniente dall’Artico e dalla Siberia.
Il freddo porterà temperature sotto zero anche a livello del mare ma la possibilità di nevicate saranno limitate alla seconda parte della giornata di domani. Lunedì e martedì il gelo sarà accompagnato dal sole. Mercoledì invece è possibile che il tempo cambi ancora.
Nella notte ci sono state nevicate su tutti i valichi della Liguria: chiuso il passo del Faiallo dove sono caduti 10 centimetri di neve che sono saliti a 25 cm a Urbe e 40 cm a Callizzano, nell’entroterra di Savona. Il cambiamento del tempo previsto per domani è preannunciato da un forte vento che sta battendo da stamane tutta la Liguria: sulla costa medie di 60km/h. Le raffiche più forti registrate a Fontana Fresca, sopra Sori e Bogliasco (Genova), alla Marina di Loano (Savona) e Casoni di Suvero (Spezia) con di 100 km/h. Per il vento chiuse le operazioni di carico e scarico nel porto del Vte di Voltri.
Le temperature di oggi sono state basse a Poggio Fearza (Imperia) dove si e’ registrato -5,4 , mentre sulla costa si è rimasti sempre sopra lo zero: 5.9 a Genova, 5.1 a Savona, 1.6 a Imperia e 7.7 alla Spezia. Temperatura che nel pomeriggio e’ destinata a salire ancora, prima del grande freddo che attanaglierà Liguria e nord Italia almeno sino a martedì.