“Apprendo con favore la decisione del presidente Vincenzo De Luca di aprire un Hospice per le Cure palliative all’interno del Cardarelli e in seguito al San Gennaro”. Questo il commento di Sergio Canzanella, presidente dell’Osservatorio Regionale Campano per le Cure Palliative, in merito alle decisioni assunte dalla Giunta Regionale.
“Si tratta – prosegue Canzanella – di un piccolo ma fondamentale passo verso il superamento del gap, ancora enorme, che ci separa dalle regioni del Nord. Del resto la legge pretende che le cure palliative siano rese disponibili anche per i ricoveri ordinari”.
Canzanella, già presidente dell’associazione House Hospital onlus, chiede ora maggiore attenzione alle istanze che provengono dalla provincia di Benevento e dai territori dell’Asl Napoli 3 Sud “del tutto impreparati a rispondere alle richieste di cure palliative di pazienti che non posso giovarsi di terapie efficaci alla guarigione. Importante sarà anche portare a 10 i posti per le cure palliative all’interno dell’ospedale pediatrico a Santobono, che oggi ne ha solo 2. Facciamo in modo – conclude – che questa decisione sia la prima di una lunga serie, utile a restituire ai cittadini campani dignità nella sofferenza”.