Energia: China State Grid annuncia un aumento della produzione di elettricità pulita 

MeteoWeb

Cresce in Cina la produzione di energia pulita. Lo dice State Grid, la compagnia nazionale nonche’ principale fornitore di energia elettrica nel paese, annunciando una trasmissione record di energia di origine eolica e solare. In un comunicato rilanciato dall’agenzia di informazione cinese “Xinhua”, State Grid riferisce di aver trasmesso in gennaio 11,634 miliardi di kWh di energia elettrica “per contribuire ad alleviare le carenze di energia nella Cina centrale e orientale”, in difficolta’ per le condizioni meteorologiche avverse.

Il centro e l’est della Cina sono stati colpiti nell’anno trascorso da violenti piogge e tempeste di neve: Shanghai e le province centrali del paese, Henan, Hubei e Hunan, richiedevano pertanto piu’ elettricita’ di quella che potevano generare. Per soddisfare la domanda, il ramo nord-ovest della compagnia di Stato con sede a Xi’an, recita la nota, ha sfruttato le sue nuove risorse energetiche, principalmente l’energia eolica e solare. Se non specifica la trasmissione di ogni singola fonte di energia, il gruppo dice che a inizio febbraio sono stati generati 501 milioni di kwh di energia pulita, un record per la società.

In particolare l’8 febbraio, dice State Grid, l’energia da fonti rinnovabili ha rappresentato circa il 29 per cento di ciò che è stato consumato quel giorno, con una proporzione superiore di quasi dieci punti percentuali rispetto alla media giornaliera dello scorso anno.

L’operatore ha annunciato da pochi giorni che insisterà sulla nascita di un mercato nazionale unificato dell’energia elettrica entro la fine dell’anno. La società prevede di espandere il commercio interprovinciale di nuove energie per soddisfare la crescente domanda di elettricita’ del paese e ridurre l’inquinamento.

L’azienda migliorerà ulteriormente la capacità di trasmissione della sua rete elettrica mettendo in funzione più linee a corrente continua ad altissima tensione e aggiornando la capacita’ delle linee esistenti. La State grid ha permesso un aumento del commercio interprovinciale di energia elettrica da nuove fonti energetiche, in crescita del 35,6 per cento su base annua pari a 49,2 miliardi di chilowatt nel 2017, investendo 9,5 miliardi di yuan (1,5 miliardi di dollari) nei collegamenti.

Condividi