Maltempo Veneto: in arrivo ondata di freddo siberiano

MeteoWeb

Anche il Veneto sarà colpito dalla dal freddo siberiano che si farà sentire da domenica, con un apice del freddo tra lunedì 26 e mercoledì 28 febbraio, quando le temperature potranno scendere anche di 10-15 C rispetto alla media del periodo. L’aria fredda sarà piuttosto secca e quindi molto probabilmente non sarà accompagnata da precipitazioni, a parte nella fase iniziale di domenica quando sarà possibile qualche fiocco di neve sulle zone montane e sulla pianura meridionale.

Lo rileva l’Arpav Veneto. A 1500 metri di quota sono attese temperature mediamente intorno ai -12/-15 C, che in diverse località montane potranno far scendere i valori minimi anche sotto i -20 C; in pianura le temperature saranno su valori minimi diffusamente inferiori allo zero già da domenica 25 e raggiungeranno i valori più bassi tra lunedì e mercoledì, fino a toccare punte intorno ai -7/-9 C. Anche le massime giornaliere saranno molto basse e in pianura resteranno intorno a 0 C.

Domenica e lunedì inoltre la sensazione di freddo sarà acuita dai venti nord orientali, che successivamente tenderanno ad attenuarsi. Ci sarà dunque un’ondata abbastanza tardiva di freddo, che risulterà la più intensa del trimestre invernale 2017/18 e probabilmente tra le più significative degli ultimi 25 anni.

Condividi