In occasione delle del XV Convegno AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie) “Il contributo della ricerca italiana all’intensificazione sostenibile in agricoltura” svoltosi presso la Libera Università di Bozen-Bolzano, sono state premiate le migliori tesi di dottorato discusse negli anni 2016 e 2017. Tra esse, quella del dott. Salvatore Praticò, dal titolo “Il paesaggio terrazzato della “Costa Viola” (Calabria). analisi dei caratteri distintivi e delle dinamiche di cambiamento”, svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari e Ambientali (XXVIII Ciclo) con tutor il prof. Giuseppe Modica.
Tema centrale della tesi del dott. Praticò è l’analisi e l’interpretazione dei cambiamenti del paesaggio terrazzato della Costa Viola intercorsi tra il 1955 e il 2014. Si evidenziano le dinamiche di trasformazione anche in relazione ai fenomeni erosivi di frana riscontrati nell’area. L’attenzione della ricerca ha dato ampio spazio all’evoluzione degli usi del suolo LU/LC analizzata con tecniche di geomatica avanzata, per poi focalizzarsi su una più completa caratterizzazione del paesaggio utilizzando metodologie innovative a livello europeo quali la Historic Landscape Characterisation/Historic Land-use Assessment (HLC/HLA). Tali metodologie, innovative per il territorio italiano, sono state affinate in collaborazione con il Landscape Research Group del Dipartimento di Geografia dell’Università di Ghent (Belgio), sotto la guida della Prof.ssa Veerle Van Eetvelde e del Prof. Emerito Marc Antrop.
Nella motivazione del premio si legge quanto segue: “L’analisi del paesaggio terrazzato, che ha una tradizione secolare, viene effettuata con metodologie moderne e innovative, adottando elevatissimi livelli di dettaglio ed i risultati originali sono resi accessibili sulla rete internet attraverso una piattaforma WebGIS”.
L’intera motivazione è consultabile al link: www.aissa.it/_docs/events/180226_AISSA_Premi_dottorato_2018.pdf
Il prestigioso premio dell’AISSA attribuito al dott. Praticò costituisce anche un riconoscimento indiretto alla qualità della formazione superiore e della ricerca svolte nel Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.